Dopo le feste è tempo di rimettersi in sesto e ritrovare il giusto equilibrio: con questa zuppa depurativa così saporita il risultato è assicurato
Ormai anche le feste di Pasqua sono alle spalle e ci serve qualcosa che ci aiuti a nutrirci bene ma anche a disintossicarci dagli eccessi.
Nulla è meglio di una buona zuppa, ricca di tutto quello che il nostro corpo desidera. Ed è anche facile da preparare.
Cosa c’è alla base di questa zuppa così leggera e nutriente? Due ingredienti su tutti: da una parte la quinoa rossa e dall’altra gli spinaci. Insieme sono una forza.
Ingredienti:
180 g quinoa rossa
120 g spinaci
10 funghi champignon o prataioli
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1,5 l di brodo vegetale
1 spicchio di aglio
1 cipolla dorata
2 carote
1 costa di sedano
1 mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
1 cucchiaino di peperoncino piccante secco
Cominciamo a preparare il brodo vegetale come siamo abituati a fare di solito, con le verdure fresche oppure con il dado. Quando è pronto, lo filtriamo con un colino a maglie strette e lo teniamo in caldo.
Quando è pronto, aggiungiamo anche i funghi coltivati em insaporiamo con il cucchiaino di curcuma in polvere. Lasciamo insaporire tutto insieme per altri 25 minuti, tiriamo via i funghi e il brodo è pronto.
Spuntiamo e laviamo le carote, puliamo la costa di sedano eliminando le parti filamentose, peliamo anche la cipolla e lo spicchio di aglio. Tritiamo tutto insieme per preparare il più classico soffritto e lo mettiamo in un tegame ampio.
Aggiungiamo 2 cucchiai di olio extravergine, accendiamo a fiamma media e insaporiamo con il cucchiaino di peperoncino piccante. Lasciamo dorare tutto il soffritto per una decina di minuti e poi uniamo anche il brodo vegetale.
Aspettiamo che sia arrivato al bollore e poi facciamo cuocere la quinoa. La cuociamo a fiamma moderata per 20 minuti e a quel punto aggiungiamo gli spinacini dopo averli lavati e puliti bene. Insaporiamo con il prezzemolo tritato finemente e una presa di sale fino.
Altri 10 minuti e possiamo spegnere. Serviamo la zuppa di quinoa e spinaci ancora calda oppure tiepida, accompagnata eventualmente con dei crostini di pane soffritti in forno. E i funghi? Sono ottimi, li consumeremo come contorno.
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…