Ho chiuso con i soliti antipasti, non faccio più le frittelle e le tortine come antipasto punto sui fagottini con asparagi e speck, vanno a ruba appena li porto a tavola.
Se vuoi portare in tavola un antipasto sfizioso così da prendere per la gola tutti gli ospiti presenti ecco su cosa puntare! Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta. Non è difficile la preparazione, basta avere a disposizione la pasta sfoglia pronta e procediamo a farcire con asparagi, speck e provola.

Che ne dici vuoi provarci? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera, tutto quello che devi fare è seguire la ricetta sprint e vedrai che sarà un gioco da ragazzi.
Fagottini con asparagi e speck, l’antipasto che va a ruba!
Un piccolo consiglio sarebbe preferibile mangiare i fagottini subito dopo la preparazione, hanno una croccantezza super. Se proprio dovessero avanzare li puoi conservare per un paio di giorni in un contenitore a chiusura ermetica in frigo, ma perderanno la fragranza, anche se li riscaldi, motivo per cui sarebbe preferibile mangiarli subito dopo la preparazione.
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g di speck
- 2 mazzetti di asparagi
- 180 g di provola affumicata
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- latte per spennellare q.b.
Procedimento dei fagottini di pasta sfoglia con asparagi e speck
Per poter preparare questi fagottini dobbiamo tagliare a fette la provola e lasciamo sgocciolare e poi puliamo, laviamoli sotto acqua corrente, il getto non deve essere troppo violento, tamponiamo con carta assorbente da cucina.

Con l’aiuto di un pelapatate andiamo a togliere il primo strato sottile e i filamenti, immergiamo in una casseruola alta e stretta con acqua, lasciamo le punta verso, portiamo ad ebollizione. Non appena saranno morbidi gli asparagi spegniamo e scoliamo.
Leggi anche: L’antipasto ghiotto, croccante e filante cosa vuoi di più con i fiori di zucca farai un figurone
Poi tiriamo dal frigo la pasta sfoglia, srotoliamola e con un coltello o taglia pasta ricaviamo dei quadrati di 8 cm circa. Mettiamo al centro del quadrato lo speck, poi la provola e aggiungiamo gli asparagi. Appena finito di farcire tutta la pasta sfoglia, andiamo a richiudere i fagottini, basta unire i due angoli rimasti liberi.
Proseguiamo a chiudere tutto, adagiamo i fagottini su una teglia rivestita di carta forno e poi spennelliamo con del latte. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti a cottura terminata spegniamo e serviamo i fagottini.
Buon Appetito!
