Frolla al limone senza lattosio: un solo impasto, mille ricette per accontentare tutti, da quando la faccio così, ho detto addio alle frolle classiche!

È il momento di svoltare, devi provare questa frolla al limone senza lattosio, fidati è pazzesca! Profumata, morbida e perfetta per un’infinità di dolci diversi. Da quando l’ho provata così, ho lasciato perdere le frolle tradizionali perché questa conquista subito per il suo sapore fresco e la consistenza perfetta, senza rinunciare a nulla anche se eviti il lattosio.

Frolla al limone senza lattosio
Frolla al limone senza lattosio

Questo impasto è molto facile da fare, perché si unisce semplicemente farina, zucchero e burro senza lattosio per una frolla leggera e burrosa, arricchita dalle uova e dal tocco magico e fresco della scorza di limone, che le da un profumo WOW. In più, giusto un pizzico di bicarbonato per renderla soffice al punto giusto ma friabile dopo la cottura. È ideale infatti, per biscotti o crostate, e si adatta perfettamente a qualsiasi ripieno o decorazione.

Frolla al limone senza lattosio: la base perfetta per mettere tutti d’accordo

Insomma, prepararla è facile e veloce, in soli 10 minuti avrai così un impasto pazzesco e dal profumo incredibile, che si stende meravigliosamente. Dunque allaccia il grembiule, provala e vedrai che non tornerai più indietro. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per i biscotti, 30-35 minuti per crostate

Ingredienti per la Frolla al limone senza lattosio

600 g di farina 00
180 g di zucchero
200 g di burro senza lattosio
2 uova intere
2 tuorli
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 limoni di cui la scorza grattugiata

Come si prepara la frolla al limone senza lattosio

In una ciotola capiente, setaccia la farina insieme al bicarbonato e aggiungi lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, mescolando bene per distribuire tutto in modo uniforme. Taglia poi il burro senza lattosio a cubetti e incorporalo agli ingredienti secchi lavorandolo con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso.

Leggi anche: Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Sbatti leggermente le uova intere e i tuorli, poi versali nel composto di farina e burro, impastando molto rapidamente con le mani fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Attenta però a non lavorare troppo l’impasto per non riscaldarlo, dopodiché avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti, così si compatta e sarà più facile da lavorare.

Leggi anche: Di certo la pasta frolla al cacao come la faccio io me la invidiano tutti, mi permette di preparare dolci con pochissime calorie

Non ti resta poi che usare la frolla per preparare biscotti, crostate o qualsiasi dolce preferisci. Per i biscotti, basta stendere l’impasto e ritagliare la forma che preferisci. Stessa cosa per le crostate, sistemando invece la frolla nello stampo e aggiungi poi il ripieno che ami. Per quanto riguarda la cottura, basta impostare il forno ventilato a 180 gradi e cuocere i biscotti per circa 12-15 minuti e le crostate circa 30-35 minuti. Vedrai che il profumo di limone si diffonderà in tutta la casa, facendo venire l’acquolina in bocca proprio a tutti. Buon appetito!