Torta di pere e cioccolato: addio merendine tristi, ora mangio questa torta ogni volta che ne ho voglia e la bilancia ringrazia!
Addio merendine confezionate e senza sapore, con questa torta di pere e cioccolato velocissima, ho tutto quello che desidero da una merenda. Gusto e soprattutto leggerezza, sono sicuramente le principali qualità di questa torta, ma ce ne sono altre davvero favolose che la rendono la migliore alleata se cerchi qualcosa di velocissimo da fare.
Forse non lo sai ma la parte migliore, di questa ricetta sta nella preparazione, devi sapere infatti, che basta frullare, versare e il forno fa tutto il lavoro, più pratica di così è impossibile. Un dolce furbo, semplice e irresistibile, fatto con solo pere cotte e frullate, combinate con solo cioccolato fondente che si scioglie completamente ottenendo una consistenza cremosa e compatta. Nessun uovo quindi, nessuna farina, zero zuccheri aggiunti, solo ingredienti genuini e naturali per un dolce che si può gustare senza sensi di colpa.
Insomma, una ricetta facilissima ideale non solo per merenda ma anche per colazione o dessert, proprio perché si prepara in 10 minuti e poi si lascia riposare in frigo, più sta lì infatti e più diventa buona. Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e provala subito,, fidati davvero ne vale la pena. Ah dimenticavo, puoi servirla in tavola anche con una spolverata di cacao amaro o una manciata di granella di nocciole per un tocco extra goloso, io faccio sempre così e fa impazzire chiunque la prova. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti in microonde
Stampo da 20 cm
700 pere sbucciate da cuocere e frullare
Inizia sbucciando le pere, tagliale a pezzetti e mettile in una padella con 140 ml di acqua. Copri con un coperchio e cuoci a fuoco medio per circa 10 minuti, finché non diventano morbide.
Leggi anche: Torta salva sprechi, un capolavoro di riciclo, ma nessuno se ne accorge pensano tutti che è una ricetta nuova
Mentre le pere cuociono, spezzetta il cioccolato fondente e scioglilo a bagnomaria o nel microonde, girando ogni 30 secondi per evitare che si bruci.
Leggi anche: Torta morbidissima al cioccolato, senza farina e senza uova con meno di 150 kcal
Unisci poi il cioccolato fuso alle pere cotte e frulla il tutto con un mixer a immersione fino ad ottenere una crema liscia e uniforme. Versa tutto in uno stampo da 20 cm con carta forno, livellando bene con una spatola e lasciala raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché puoi metterla in frigo a rassodare per almeno 5 ore o meglio tutta la notte. Non ti resta poi che tagliarla a fette e godertela ogni volta che vuoi senza preoccuparti della bilancia. Buon appetito!
Non ce la facevo più con la dieta, ma di questo me ne posso mangiare…
Torta contadina solo olio extravergine di oliva Quindi zero grassi il cavallo di battaglia di…
Metti in pratica questo metodo che non ti costerà niente per mandare via le formiche…
Tortini al cioccolato nel minipimer 10 minuti di forno e li servi bollenti non ne…
La colazione può essere golosa anche se sei a dieta e con questa ricetta farai…
Fin dal momento in cui ho iniziato ad allenarmi in palestra, ho sempre prestato molta…