Ho+detto+basta+alla+solita+torta+salata%3A+da+quando+preparo+questo+rustico+con+una+base+scrocchiarella+tutti+lo+vogliono
ricettasprint
/ho-detto-basta-alla-solita-torta-salata-da-quando-preparo-questo-rustico-con-una-base-scrocchiarella-tutti-lo-vogliono/amp/
Finger Food

Ho detto basta alla solita torta salata: da quando preparo questo rustico con una base scrocchiarella tutti lo vogliono

Sembra la classica torta salata, ma in realtà è molto di più: una consistenza così particolare fino ad oggi non l’hai mai provata

Se fino ad oggi per preparare una torta salata, anche un rustico hai sempre utilizzato una pasta sfoglia, fatta in casa oppure comprata, al massimo una brisée, sei sempre in tempo a cambiare idea.

Rustico con scrocchiarella ricettasprint

Questa è una base fantastica e anche molto versatile, perché si accompagna bene con verdure, formaggi, carne, pesce e molto altro.

Rustico con una base scrocchiarella, quello che conta è anche il riposo

Questa volta prepariamo un rustico abbastanza semplice, con tutti ingredienti freschi. Pomodoro, formaggio e pesto, la combo ideale per un antipasto di sostanza, ma anche per portarcelo come pranzo al lavoro. Ecco come si prepara.

Ingredienti:
Per la base
280 g farina 00
180 g burro

120 g acqua fredda
15 g sale fino
Per il ripieno
3 pomodori ramati
150 g stracchino
40 g pesto di basilico
1 tuorlo grande

Preparazione  passo passo torta  salata

Rustico con scrocchiarella ricettasprint

Cominciamo dalla base della nostra torta salata. Versiamo la farina setacciata in una ciotola e uniamo subito il sale. Quindi tiriamo fuori il burro dal frigorifero, lo tagliamo a tocchetti e lo mescoliamo alla farina come si fa nella classica frolla. Per questo, lavoriamo tutto insieme con la punta delle dita.

La differenza con la classica pasta brisée sta nel fatto che non dobbiamo arrivare ad un composto sabbioso. Quando vediamo che il burro con la farina diventa delle piccole palline, siamo alla consistenza giusta ed è la vera particolarità di questa torta salata.

Arriva il momento di aggiungere l’acqua. Va benissimo quella del rubinetto, a patto che sia filtrata. Ma deve essere assolutamente fredda, quindi la lasciamo in frigo fino all’ultimo. Mescoliamo subito dopo averla versata, direttamente con un cucchiaio. Capiremo che è la consistenza giusta quando riusciremo a formare una palla. La avvolgiamo nella pellicola alimentare e la teniamo in frigorifero per 2 ore e mezza.

Rustico con scrocchiarella ricettasprint

Poco prima di riprendere la base della torta salata prepariamo anche una parte del ripieno. Con una forchetta lavoriamo lo stracchino, ancora freddo, fino a farlo diventare una crema. Poi lo mescoliamo con il pesto, quello classico preferibilmente fatto da noi.
Tiriamo fuori la base dal frigo e la stendiamo formando un cerchio adatto ad uno stampo rotondo da 26 cm. In realtà deve essere un po’ più grande perché poi dovremo rovesciare i bordi all’interno per chiuderla
Appoggiamo la base nello stampo, coperto con un foglio di carta forno, e la ricopriamo con il mix di stracchino e pesto. Poi sopra disponiamo il pomodoro ben lavato e tagliato a fettine abbastanza sottili, una di fianco all’altra.

Leggi anche: Miele, farina di riso e integrale: prepari questi biscotti leggerissimi, in 20 minuti!

Leggi anche: Risotto cremoso piselli e grana: più godurioso di così si muore

Infine ripieghiamo i bordi della torta verso l’interno. Non deve essere un lavoro precisissimo. In fondo è una ricetta rustica. Sbattiamo il tuorlo con un pizzico di sale e preriscaldiamo il forno a 190°. Lasciamo cuocere il rustico con pomodori e stracchino nel ripiano centrale del forno per 50 minuti o comunque fino a quando i bordi sono perfettamente dorati. Sforniamo, aspettiamo che sia tiepido e lo tagliamo a fette.

Rustico con scrocchiarella ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Frullato dimagrante post detox, lo bevo il lunedì e torno come nuova

Il lunedì mattina è quella sensazione di “ripartenza” che segna la fine del weekend, quindi…

6 ore ago
  • News

Padelle a confronto, cottura, tipologia, materiale e utilizzo, tu quale prediligi?

Scegliere la padella giusta non è solo una questione di marca o prezzo: è una…

7 ore ago
  • News

Meal prep leggero: come mi preparo 3 cene senza passare ore ai fornelli

Apri il frigo alle sette di sera, sei stanca, hai fame e la domanda è…

8 ore ago
  • Pizza

Poco tempo per fare la pizza, niente paura ho un impasto senza lievito

Quando la voglia di pizza arriva all’ultimo minuto e il lievito manca o non c’è…

9 ore ago
  • News

Lui è italiano ed è lo chef amatissimo da Re Carlo: “Ogni anno a Natale un tartufo…”

Non è un mistero che re Carlo III ami particolarmente la cucina italiana, una passione…

10 ore ago
  • News

Insonnia e dieta: i cibi da introdurre per notti tranquille

Quando il sonno fa fatica ad arrivare o si interrompe continuamente, spesso la causa non…

11 ore ago