Tortini alla nutella: per questa ricetta ho dimenticato la bilancia, un bicchiere basta per dosare tutto, così facili e buoni che ad occhi chiusi li preparo e li gusto!
Dì la verità, quante volte ti è venuta quella voglia irrefrenabile di dolce, beh, ho io la soluzione! Oggi ti basterà avere a disposizione pochi minuti e senza nemmeno usare la bilancia per dosare gli ingredienti, sfornerai qualcosa di davvero speciale. Questi tortini sono morbidi, golosi, pronti in un attimo e il loro cuore cremoso conquista al primo assaggio. Sono il classico dolce che finisce prima ancora di raffreddarsi in pratica.
Si preparano con ingredienti semplici, un mix di uova, zucchero, farina, cacao e ovviamente nutella, sia nell’impasto che al centro di ogni tortino. Non serve pesare nulla, basta un bicchiere per dosare tutto e il gioco è fatto. Fidati, è decisamente la ricetta perfetta quando vuoi qualcosa di buono, veloce e senza complicazioni.
Ovviamente il mio consiglio è di provali caldi, con la nutella che resta morbida all’interno, e una spolverata di zucchero a velo sopra. Se però dovessero avanzare, cosa improbabile, ti dico che anche freddi restano morbidissimi, golosi e piuttosto cremosi al centro, provare per credere. Non ti resta quindi che lasciarti conquistare dalla bontà di questi tortini, che già in cottura conquistano, il profumo che esce dal forno fidati che è irresistibile. Allaccia quindi il grembiule e prepariamoli ora. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi
6 uova
1 bicchiere colmo di zucchero
2 bicchieri e 1/2 di farina 00
1 bicchiere colmo di cacao amaro in polvere
225 g di nutella
In una ciotola grande sbatti le uova con lo zucchero finché il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungi poi la nutella e mescola bene fino ad ottenere una crema liscia. Incorpora poco per volta la farina e il cacao setacciati, mescolando con una spatola o una frusta a mano, fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.
Leggi anche: Zero sbatti e cose da lavare, prepariamo dei tortini ripieni in 5 minuti, perfetti per toglierti lo sfizio dopo cena!
Prepara uno stampo da muffin con i pirottini di carta oppure imburralo leggermente e versaci dentro un cucchiaio o due di impasto. Al centro, metti un cucchiaino abbondante di nutella e copri con un altro po’ di impasto, riempiendo per circa 3/4 dello stampo.
Leggi anche: Con un po’ di ricotta ho fatto dei tortini salati spumosi e morbidissimi, se li sono divorati
Non ti resta poi che infornarli e cuocerli brevemente in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per 10-12 minuti, dovranno restare infatti morbidi e umidi. Mi raccomando attenta a non cuocerli troppo, così la nutella all’interno resta cremosa. Lasciali intiepidire qualche minuto nello stampo, poi capovolgili su un piattino da portata e servili con una spolverata di zucchero a velo, fidati sono così buoni che uno tira l’altro. Buon appetito!
Marino le alici e le servo come antipasto, una delizia ma attenzione a come marinarle.…
Le mie costolette devono avere più carattere. Preparo questa salsina che fa proprio al caso…
Sono tante le cose ritenute vere sulla celiachia ma che invece non lo sono. Di…
Hai mai provato la maionese vegana, di un leggerezza tale, che te la mangi anche…
Polpette sfiziose, le faccio senza carne eppure a casa mia nessuno si lamenta e tra…
Ebbene sì, stasera ho deciso di prendere per la gola proprio mio marito: ho servito…