Spaghetti tonno e limone gourmet: li faccio sempre al volo ma con classe, ora mi tocca rifarli almeno 2 volte a settimana!

Questi spaghetti tonno e limone gourmet sono diventati il mio asso nella manica quando voglio un piatto veloce ma che fa la sua figura. Credimi è roba da tutti i giorni, perché in 10 minuti già lo porti in tavola ma è così incredibilmente fresco, profumato e leggero, che non sembra fatto al volo ma che abbia passato delle ore in cucina a farlo.

Spaghetti tonno e limone gourmet
Spaghetti tonno e limone gourmet

Gli spaghetti tonno e limone gourmet hanno davvero quel tocco che li fa sembrare usciti da una cucina raffinata, senza però perdere la semplicità e la velocità che serve quando sei di fretta o vuoi qualcosa di leggero ma goloso. Il bello di questa ricetta è proprio nel gioco di sapori, grazie al tonno fresco che si rosola veloce, la scorza di limone che da una carica di freschezza e una miscela profumata fatta in casa che lega tutto insieme in modo perfetto.

Spaghetti tonno e limone gourmet: solo 10 minuti ma il risultato sembra da ristorante

Insomma, non ci sono trucchi complicati, solo ingredienti buoni e qualche accortezza per portare il piatto a un livello superiore. Gli spaghetti tonno e limone gourmet fidati, saranno davvero la prova che si può fare qualcosa di speciale senza perdere tempo. Ora non ti resta quindi che provarli e vedrai che i complimenti arriveranno a raffica, provar per credere. Allaccia il grembiule e iniziamo a prepararli subito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per gli Spaghetti tonno e limone gourmet

Per 4 persone

400 g di spaghetti
400 g di tonno fresco a tocchetti
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 spicchio di aglio
Prezzemolo q.b.
1 limone di cui la scorza grattugiata

Per la miscela profumata

10 g di prezzemolo
1 spicchio di aglio piccolo
1 limone di cui il succo
Olio extravergine d’oliva q.b.

Come si preparano gli Spaghetti tonno e limone gourmet

Inizia mettendo un po’ di olio in padella con lo spicchio di aglio e fai rosolare il tonno fresco a tocchetti a fiamma media, giusto qualche minuto per sigillarlo senza farlo seccare troppo. Nel frattempo, in un boccale versa prezzemolo, aglio piccolo, succo di limone e olio extravergine, poi frulla tutto fino ad ottenere una miscela profumata e fresca.

Leggi anche: La mangiano anche i bambini, pensa un po’ l’orata diventa il piatto più richiesto in casa mia

Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata e quando sono quasi al dente scolali direttamente in padella, togliendo prima l’aglio. Aggiungi un po’ di acqua di cottura e porta a termine la cottura in padella, così la pasta assorbe bene i sapori del tonno.

Leggi anche: Mangiare un limone al giorno toglie il medico di torno? Cosa succede all’organismo se lo fai

Impiatta gli spaghetti, condisci con la miscela profumata al limone e prezzemolo, spolvera con la scorza grattugiata e un po’ di olio a crudo. Ecco fatto, gli spaghetti tonno e limone gourmet sono pronti per essere gustati e vedrai che successo. Buon appetito!