Non sapevo cosa cucinare a pranzo e così mi sono inventata un primo zero sprechi: non ho dovuto comprare niente e si sono leccati anche il piatto!
Quante volte vi è capitato di avere dei contorni avanzati e tenerli in frigorifero per giorni e giorni, tirandoli fuori ogni volta tra le facce stufate dei vostri figli?
Sembra uno di quei piatti usciti fuori dalle trattorie di paese, un po’ rustico e sicuramente dal sapore casalingo: ho preso quei peperoni in padella che avevo fatto la sera prima, li ho scaldati ed ho aggiunto il tonno sott’olio. Tutto qui eppure il risultato finale é veramente incredibile, un insieme di sapori strepitoso e ti dirò di più: se ti mancano i peperoni già fatti, ti dico la ricetta completa così puoi provarla lo stesso ed in futuro saprai che, là dove ti avanzano dei peperoni in padella hai già a disposizione il primo per il giorno seguente. Risparmi e non butti via niente!
Potrebbe piacerti anche: Quando preparo questa insalata estiva con i peperoni, mi chiedono tutti il bis ovviamente è leggerissima!
Ingredienti
320 gr di pasta
3 peperoni rossi medi
2 spicchi d’aglio
30 gr di capperi dissalati
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente i peperoni: asciugateli bene con carta assorbente, preriscaldate il forno a 200 gradi e disponete i peperoni interi su una teglia rivestita con carta da forno. Infornate e lasciate arrostire per circa 30-35 minuti, girandoli di tanto in tanto, finché la buccia sarà annerita ed ammorbidita. Trascorso il tempo di cottura, trasferite i peperoni in una ciotola coperta con un foglio di pellicola trasparente e lasciateli raffreddare per un quarto d’ora circa. A questo punto pelate delicatamente i peperoni, rimuovendo la buccia ed i semini interni, poi tagliateli a listarelle di circa un centimetro di larghezza.
In una ampia padella, versate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e fate scaldare a fuoco medio: aggiungete gli spicchi d’aglio sbucciati e lasciateli dorare per un paio di minuti, fino a quando rilasceranno il loro aroma. Fatto ciò rimuovete gli spicchi d’aglio ed aggiungete i peperoni arrostiti ed i capperi dissalati: saltateli a fiamma media per 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando saranno teneri e ben insaporiti.
Allo stesso tempo portate ad ebollizione una pentola capiente d’acqua salata: aggiungete la pasta e cuocetela seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, fino a quando sarà al dente. Scolate la pasta al dente e trasferitela direttamente nella padella con i peperoni arrostiti: aggiungete il tonno sott’olio sgranandolo con una forchetta e mescolate delicatamente per uniformare gli ingredienti. Regolate di sale e pepe nero macinato fresco a piacere, se necessario e se volete aggiungete ancora un filo d’olio extravergine di oliva a crudo per dare un profumo in più al piatto. Guarnite con qualche foglia di basilico fresco e servite subito, caldo o anche fredda sarà ugualmente deliziosa!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…