Sei in piena crisi in cucina perché hai appena scoperto che il tuo sugo è troppo salato? Nessuna paura, perché è successo anche a me e la mia cara nonnina è venuta in soccorso con un rimedio che ha salato il pranzo per 10 persone che stavo preparando. 

Nel momento in cui ci accingiamo alla realizzazione di vari alimenti in cucina per la nostra famiglia, oppure ospiti che abbiamo invitato per servire pietanze prelibate in modo tale da lasciare tutti senza parole… la tensione sale sempre alle stelle e basta davvero poco per commettere uno sbaglio che potrebbe vanificare il tutto.

Ho fatto un sugo troppo salato | Ma con una telefonata a mia nonna l'ho salvato | Cosa devi fare se ti succede - RicettaSprint
Ho fatto un sugo troppo salato | Ma con una telefonata a mia nonna l’ho salvato | Cosa devi fare se ti succede – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, quindi, prestate moltissima attenzione alla realizzazione del sugo perché basta davvero pochissimo per renderlo troppo salato e vanificare il lavoro che abbiamo realizzato in precedenza. Quindi, ecco per tutti i consigli della nonna per riprendere il lavoro che abbiamo fatto in precedenza in cucina.

Sugo troppo salto, ecco a qualcosa devi stare attento

Quando decidiamo di realizzare il sugo di pomodoro dobbiamo scindere tra quello preparato fresco scegliendo noi i pomodori e procedendo alla cottura lenta, oppure la passata che compriamo al supermercato che ci permetterà di dimezzare nettamente la tempistica.

In ogni caso, dobbiamo sempre prestare attenzione al tipo di condimento che mettiamo all’interno del sugo tenendo conto anche delle porzioni di pasta o qualsiasi altro piatto che ci accingiamo a preparare. Qualora decidiate di utilizzare le spezie, poi, il quantitativo di sale diminuirà ancor di più per evitare che il sugo diventi eccessivamente saporito.

Come risolvere col sugo troppo salato con i trucchi della nonna

Dato che nulla viene buttato in cucina, per rimediare un sugo troppo salato possiamo fare affidamento ai rimedi della nonna, la quale mi ha permesso di imparare vari escamotage per poter salvare il nostro sugo.

LEGGI ANCHE -> Piano a induzione in cucina, non commettere questo errore gravissimo

Possiamo usare il nostro favore il pane duro, grattugiandolo all’interno del sugo con una grattugia maglie molto strette come se intendessimo polverizzarlo… così facendo, dunque, il pane si scioglierà all’interno del sugo ma al tempo stesso avrà assorbito il sale in eccesso. Allo stesso modo possiamo utilizzare il parmigiano e mettere all’interno mezza patata cruda da far cucinare per almeno mezz’ora all’interno del sugo, la quale farà da spugna assorbendo il sale in eccesso ripristinando il sapore. Non dimenticate però che la patata va poi rimossa completamente dal sugo che sarà perfetto per essere impiegato in cucina come desideriamo.

LEGGI ANCHE -> Hai mai sentito parlare della pizza di Pasqua? Io l’ho provata e li ho lasciati tutti senza parole

LEGGI ANCHE -> Una fetta di questa torta ti rimette al mondo, ancor meglio del caffè appena svegli