Ho+fatto+una+caponatina+di+carciofi+niente+male%2C+con+un+po%26%238217%3B+di+pane+casareccio+fai+una+scarpetta+spettacolare
ricettasprint
/ho-fatto-una-caponatina-di-carciofi-niente-male-con-un-po-di-pane-casareccio-fai-una-scarpetta-spettacolare/amp/

Ho fatto una caponatina di carciofi niente male, con un po’ di pane casareccio fai una scarpetta spettacolare

Che buona la caponata, ma se la fai con i carciofi spacchi davvero: usiamo questo gustoso ortaggio di stagione per uno dei contorni più buoni di sempre!

Non sai cosa mettere a tavola? Ecco servito un piatto a base di verdure che ti sarà utile in tanti modi: pensa solo che se avanza, ci condisco anche la pasta il giorno dopo.

caponata di carciofi ricettasprint

I carciofi in questa preparazione vengono tenerissimi e sfiziosi, una vera bontà irresistibile e ideale per accompagnare qualsiasi secondo piatto.

Con questa ricetta risolvi subito, metti tutto in padelle e vedi che ti mangi

Non c’é bisogno di ore ai fornelli, questo piatto puoi prepararlo anche il giorno prima e gustarlo quando ti occorre ed anzi, giocare d’anticipo ti aiuterà a risparmiare tempo e rendere la consistenza ed il sapore finale ancora più ricco. Provalo subito!

Potrebbe piacerti anche: Questi carciofi sono alla pari della pasta al forno, dentro mortadella e formaggio, un paio di questi e stai apposto per pranzo

Ingredienti
6 carciofi
200 gr di olive verdi denocciolate
2 peperoni rossi
Una cipolla
Un limone

Un cucchiaio di origano secco
2 cucchiai di aceto di vino bianco
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione della caponata di carciofi

Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e tagliate le punte spinose, quindi divideteli in quarti e rimuovete la parte interna pelosa, ottenendo così i cuori. Metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che anneriscano e lasciateli in ammollo per almeno mezz’ora. Intanto se volete rendere i peperoni più digeribili, dovrete eliminare la pellicina esterna: arrostiteli in forno o su una griglia fino a che la pelle non si stacca facilmente.

Puliteli eliminando anche il picciolo, i semini ed i filamenti interni e tagliate la polpa a strisce. Fatto ciò prendete una padella ampia, versate l’olio extravergine d’oliva e scaldatelo a fuoco medio: aggiungete la cipolla tritata e fate soffriggere per circa 5 minuti, finché diventa trasparente. Unite i cuori di carciofo ben sgocciolati e fateli cuocere per circa 10 minuti, mescolando frequentemente fino a quando iniziano a diventare teneri. Se necessario, potete aggiungere un po’ d’acqua per facilitare la cottura e mantenere i carciofi umidi. A questo punto versate i peperoni, mescolate bene e continuate a cuocere per altri 5 minuti: é il momento di aggiungere le olive verdi denocciolate.

Amalgamate e lasciate cuocere per un paio di minuti per fare insaporire bene, quindi unite l’origano secco e l’aceto di vino bianco. Lasciate sfumare delicatamente con la fiamma al minimo, poi assaggiate ed aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Quando la caponata é pronta, togliete la padella dal fuoco e servite subito: può essere servita sia calda che a temperatura ambiente, accompagnata con del buon pane casareccio sarà veramente strepitosa!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

13 minuti ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

43 minuti ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

2 ore ago
  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

2 ore ago
  • Dolci

Ti senti sempre esaltato, non fai altro che cercare bevande dolci? Che grave dipendenza, ecco come riconoscerla

La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…

3 ore ago