La torta alla mediterranea come mia nonna è un capolavoro di sapori e profumo, domani parto per le vacanze devo smaltire tutto quello che ho, devo dire è uscito fuori una cena bomba.
Domani partirò per le vacanze e non posso che smaltire quello che ho in frigo solo così eviterò spiacevoli sorprese al mio rientro. Si sa che col passar del tempo le verdure e i formaggi vanno a male allora ho deciso di fare la torta alla mediterranea, ma non ho impastato niente, ho messo tutto sulla pasta sfoglia.

L’ho fatta già qualche mese fa e a casa mia ne vanno tutti matti, ormai vado su colpo sicuro, tutti mi fanno i complimenti, ogni volta sparisce in un battibaleno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Torta alla mediterranea con zucchine, pomodori e stracchino da provare subito!
Che dire oggi ti voglio proporre una torta irresistibile che neanche immagini, tutto quello he devi fare è seguire semplicemente la ricetta e vedrai che sarà un successone, provare per credere.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15+ pochi minuti
Tempo totale: 30 minuti circa
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia o brisè rotonda
- 200 g di mozzarella
- 150 g di stracchino
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 150 g di pomodorini ciliegino
- 2 zucchine
- sale fino q.b.
- basilico in foglie q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento della torta alla mediterranea
Per poter preparare questa torta salata, laviamo le zucchine, i pomodori e basilico. Con un canovaccio di cotone o della carta assorbente da cucina tamponiamo per bene.

Andiamo ad affettare le zucchine, usiamo una mandolina per non sbagliare, i pomodori li tagliamo a fette e teniamo da parte. Le zucchine le arrostiamo un po’adagiamo su una griglia in forno caldo a 180°C per pochi minuti, essendo sottili le zucchine si cuoceranno in fretta. Togliamo a cottura terminata e teniamo da parte.
Facciamo sgocciolare la mozzarella, mettiamo in un colino e poi tiriamo dal frigo la pasta sfoglia o brisè. Adagiamola in uno stampo lasciamo la carta forno e realizziamo dei fori con i rebbi di una forchetta, andiamo a coprire con un altro foglio di carta da forno e distribuiamo i fagioli secchi.
Leggi anche: Le zucchine fatte così sono una cosa rara, non è una parmigiana e neanche un timballo, ma molto di più
Mettiamo lo stampo in forno preriscaldato a 200°C e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, poi sforniamo ed eliminiamo sia i legumi che la carta forno.
Leggi anche: Vegetariano, leggero e senza uova cosa vuoi di più a cena anche il nutrizionista ha approvato
Adagiamo sulla base della pasta sfoglia le zucchine, i pomodori, stracchino e mozzarella, il parmigiano reggiano grattugiato. Lasciamo cuocere in forno a 200°C per pochissimi minuti.
Poi andiamo a sfornare e lasciamo raffreddare, poi distribuiamo il basilico in foglie e serviamo a fette.
Buon Appetito!
