Frittatona al forno con zucchine e fiocchi di latte: stavolta ho fregato tutti per davvero, sembra fritta ma è light, il segreto per una cena perfetta e per tutti!
Se mettere d’accordo tutti ti sembra impossibile, oggi ti sorprenderò sicuramente con un piatto facile da preparare leggere ma golose, facili da preparare e perfetto anche quando hai poco tempo. Questa è una di quelle ricette sorpresa che spariscono dal piatto in un attimo anche se la prepari in modo furbo, senza stress e al forno, così il risultato è tanto soffice quanto gustoso per restare leggeri.
Con questa frittatona al forno con zucchine e fiocchi di latte fidati che hai risolto la cena per stasera. Un semplicissimo mix di uova e zucchine, che si sposano alla perfezione con la cremosità e gusto delicato di fiocchi di latte, parmigiano e un tocco di panna light. Il risultato? Una frittata che sembra fritta, ma è cotta in forno per mantenere la leggerezza. In più, è ottima calda, tiepida o anche fredda, quindi l’idea giusta per una cena veloce, un antipasto sfizioso o da portare fuori casa anche per un picnic.
Insomma, fidati che in pochi minuti conquisti adulti e perfino bambini con una ricetta tutto gusto e salute. Non ti resta quindi che provarla e vedrai che successo. Prima di iniziare, voglio anche darti un piccolo suggerimento, se la tagli a cubotti la puoi servire un aperitivo leggero ma irresistibile. Allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Per 4 persone
6 uova
2 zucchine
300 g di fiocchi di latte
120 ml di panna light
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Inizia preriscaldando il forno ventilato a 180 gradi e rivesti una teglia con carta forno oppure ungila leggermente con una pirofila. Lava le zucchine, taglia le estremità e riducile in cubetti molto piccoli. Versale poi in una ciotola capiente, con le uova sbattute e un pizzico di sale e pepe.
Leggi anche: Zucchine ripiene, fatte così nessuno può resistergli, nemmeno quel criticone di tuo marito
Aggiungi i fiocchi di latte, la panna light, l’olio e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unisci le zucchine grattugiate, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato, amalgamando bene il tutto e versa il composto nella teglia livellandolo con una spatola.
Inforna per circa 30 minuti, finché la superficie sarà dorata e la frittatona ben cotta anche al centro controllando la cottura con la prova stecchino. Lasciala intiepidire qualche minuto prima di tagliarla e servirla. Se dovesse avanzare, cosa improbabile, tranquilla che anche il giorno dopo è buona come appena fatta, magari in un panino o accompagnata da una bella insalata. Buon appetito!
Frolla alla ricotta: per crostate e biscotti è favolosa, ormai ho mandato in pensione la…
Frittelle di pasta cresciuta mia nonna le fa così lei è una napoletana ad hoc,…
Pasta fredda si, ma come questa che faccio io, un piatto da ristorante affacciato sul…
Reso noto un rischio potenzialmente importante per tanti consumatori che hanno acquistato questo prodotto, di…
Uno spezzatino come questo neanche in trattoria te lo mangi ogni volta, è sempre un…
La ricetta immancabile di Ferragosto per me è questo pasticcio di maccheroni gratinato: ripieno ovviamente,…