Insalata di polpo e patate, solo se fai così il polpo resterà tenerissimo anche dopo la cottura, segui la mia ricetta e non ti deluderò.
Una delle classiche ricette della cucina mediterranea che tutti adorano è l’insalata di polpo e patate, fresca, delicata e super profumata. Per un risultato impaccabile è necessario usare ingredienti freschi e di qualità.
Ti svelo non solo la ricetta, ma il segreto per una cottura perfetta del polpo così si mantiene morbido anche dopo la cottura, non è poi così scontato. Il segreto sta in una cottura lenta e dolce, inoltre se vuoi usare il polpo freschissimo sarebbe preferibile congelarlo prima di cuocere, in alternativa puoi usare il polpo congelato. Segui la ricetta!
Ti consiglio di accompagnare questo piatto con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo, quindi allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questa insalata laviamo il polpo pulito, laviamo più volte sotto acqua corrente. Dobbiamo portare ad ebollizione abbondante acqua, mettiamola in una pentola dai bordi alti.
Solo quando l’acqua arriverà a bollore prendiamo il polpo per la testa, immergiamo poi i tentacoli in acqua bollente per pochi secondi, è importante alzare il polpo e ripetere questa operazione per 3 volte.
Lasciamo cuocere per almeno 40-50 minuti, spegniamo a cottura terminata e lasciamo il polpo nell’acqua calda, si consiglia di girare il polpo di tanto e controlliamo la morbidezza con i rebbi di una forchetta. Lasciamo raffreddare il polpo nell’acqua e poi dopo lo mettiamo in una ciotola.
Leggi anche: Facciamolo cubano il sandwich uno degli street food per eccellenza, non puoi certo lasciartelo sfuggire
Nel frattempo laviamo le patate sbucciate e tagliamole a spicchi e mettiamole in una ciotola con acqua e lasciamo per mezz’ora e poi le immergiamo in una pentola con acqua arrivata ad ebollizione e immergiamo le patate, saliamo, togliamole con una schiumarola.
Leggi anche: Frigo quasi vuoto, ma qualcosa mi sono inventata per cena con quello che mi era avanzato
Teniamo in un piatto e lasciamo raffreddare e poi laviamo il prezzemolo, asciughiamo e sminuzziamo il prezzemolo mettiamo su un tagliere e tagliamo con un coltello a lama liscia. Laviamo il limone e ricaviamo il succo, filtriamo.
Solo quando il polpo sarà freddo tagliamolo a pezzi di dimensioni simili mettiamo in una ciotola ampia, uniamo le patate, il prezzemolo, succo di limone, olio extra vergine di oliva e sale, diamo una mescolata e copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e teniamo in frigo dopo un’ora serviamo.
Buon Appetito!
Lasagne al ragù di carne e verdure: basta con le solite lasagne, ormai non faccio…
Nel corso degli ultimi anni sono state numerose le diete alimentari testate anche dal punto…
C'è un metodo per abbassare i consumi relativamente all'utilizzo del frigorifero. Puoi ridurre l'esborso in…
Lo sia come prendersi cura del parquet? Ti diamo alcune dritte così da non sbagliare,…
Per il pranzo della domenica ho deciso di rimanere leggera, puntando tutto su un’insalata deliziosa…
Con l’arrivo della primavera e l’attesa dell’estate, i lamponi diventano protagonisti indiscussi della mia tavola.…