Stavolta la cena per gli amici la prepari a casa in stile Americano: le costine di maiale tenere e succulenti che trovi nei fast food, le fai con le tue mani!

Che tu sia brava ai fornelli o una principiante, questa ricetta di costine di maiale in stile Americano farà sicuramente impazzire i tuoi amici la prossima Domenica sera! Dimentica le costine di maiale dei fast food, perché con pochi ingredienti e un po’ di pazienza potrai prepararle con le tue mani e garantire una cena deliziosa e memorabile.

Domenica sera da urlo in stile Americano: per gli amici stasera costine di maiale ma più buone di quelle del fast food
Ho imparato a fare le costine come le mangiano negli USA, la ricetta top imperdibile

Le costine di maiale sono una vera prelibatezza: la carne tenera, succulenta e ricca di sapore si presta perfettamente a essere accompagnata da una salsa barbecue fatta in casa che rivelerà tutti i segreti del gusto autentico americano. La salsa sarà il vero tocco speciale di questa ricetta, perchè la prepareremo noi e con i suoi sapori intensi e avvolgenti esalteranno alla perfezione la carne. Per rendere ancora più unica e gustosa questa ricetta però, potresti aggiungere un pizzico di peperoncino per un tocco di piccantezza in più, oppure delle verdure grigliate come accompagnamento. Il segreto di un buon piatto di costine di maiale sta nella cura dei dettagli e nella passione che metti nella preparazione, quindi non ti dimenticare di abbinarci anche un buon vino rosso corposo per esaltare ancora di più i sapori intensi della carne e della salsa barbecue.

Costine di maiale in salsa barbecue

Insomma, fidati di me e prepara le costine di maiale in questo modo, porterai in tavola un piatto genuino e gustoso che farà sicuramente felici i tuoi amici. Non c’è niente di meglio di una cena in stile Americano per trascorrere una serata divertente e deliziosa in compagnia, quindi basta chiacchiere e procurati gli ingredienti, iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti

Ingredienti per le costine di maiale del fast food

1 kg di costine di maiale
5 spicchi di aglio
Rametti di rosmarino
Sale q.b.
Pepe q.b.

Per la salsa barbecue

1/2 cipolla
1 peperone rosso
250 g di ketchup
100 g di sciroppo d’acero
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di aceto di mele
2 cucchiai di senape
1 cucchiaio di salsa worcester
1/2 cucchiaino di paprika dolce
1 cucchiaio raso di paprika affumicata
1/2 cucchiaino di pepe
1 cucchiaino circa di sale
Olio extravergine di oliva q.b.

Come si preparano le costine di maiale americane

La preparazione è semplice ma richiede un po’ di tempo e pazienza, prima di gustare un vero capolavoro. Per iniziare, prepara la salsa barbecue facendo rosolare in un pò di olio la cipolla e il peperone. Una volta ammorbidite, unisci il ketcup e tutti i sapori, mescola e lascia cuocere per circa 15 minuti. Con un frullatore ad immersione frulla tutta e ottieni quindi una salsa barbecue perfetta.

Leggi anche: Costine di maialino nero alla genovese: delizioso e succulento per una cenetta ricca e travolgente

Una volta pronta la salsa, spalmala generosamente sulle costine di maiale ambo i lati e sistemale in un vassoio coprendole con della pallicola trasparente. Lasciale marinare in frigorifero per almeno 2-3 ore per permettere ai sapori di amalgamarsi alla perfezione. Quando le costine avranno assorbito tutti i profumi della salsa barbecue, prepara un foglio di carta da forno su uno di alluminio, mi raccomando, adatti alla cottura in forno e sistema sulla base gli spicchi di aglio e i rametti di rosmarino. Distendi le costine marinate sul letto di aglio e rosmarino, spennellale nuovamente con la salsa barbecue, sempre ambo i lati e chiudi il tutto con un’altra carta da forno e quella alluminio.

Leggi anche: Costine di agnello marinate, adesso mettile sulla brace senti che bontà

Cuoci le costine in forno caldo a 180 gradi per circa 1 ora e 30 minuti, finché la carne non sarà tenera e succulenta. Una volta che le costine saranno cotte, togli la carta da forno superiore, spennella la carne nuovamente con la salsa barbecue e rimettila in forno alla massima potenza per altri 5 minuti sulla parte alta. Formata una leggera crosticina dorata, sforna le tue costine di maiale in stile americano e goditi una tenerissima carne che si staccherà dall’osso e si scioglie in bocca. Buon appetito!