Semplici da fare impossibili da dimenticare: con le linguine fantasia di mare farai un figurone, oggi porti il mare in tavola, sembrando un chef stellato!
Questa è una specialità per veri intenditori e non, una bontà che trasforma un giorno qualunque in un evento speciale usando pochi ingredienti e il giusto abbinamento per un risultato davvero WOW! Parlo di una ricetta fatta di pochi passaggi da seguire ma quello che ottieni, è un risultato a prova di chef e anche se in cucina non te la cavi molto bene.

La protagonista? Una linguina avvolta in un sugo profumatissimo, ricco e saporito. Dentro ci trovi cozze carnose, moscardini teneri, gamberetti delicati e una cascata di pomodorini succosi. Una vera fantasia di mare, fresca e gustosa, che merita di essere portata in tavola quando vuoi fare colpo senza stressarti ai fornelli.
Linguine fantasia di mare: il risultato è a prova di chef anche se non lo sei
Il bello è che si prepara in poco tempo ma il risultato è da ristorante te lo garantisco! Cremoso, profumato, colorato e assolutamente irresistibile, tanto da farti venire voglia di rifarla ogni settimana. Dunque che aspetti? Porta anche tu il mare in tavola oggi, con questa ricetta facile facile da non perdere. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per le Linguine fantasia di mare
Per 4-5 persone
500 g di linguine
700 g di pomodorini
500 g di moscardini
350 g di gamberetti
1 kg di cozze
1 spicchio di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
Come si preparano le Linguine fantasia di mare
Inizia col pulire le cozze, eliminando la barba grattando bene i gusci e il bisso. Falle aprire in una padella calda coperta, dopodiché sgusciale e tenendo qualcuna intera per decorare e filtrando il liquido. Pulisci i moscardini poi, rimuovendo occhi, becco e sacca interna. Tagliali a pezzi se sono grandi e rosolali in padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio per circa 10 minuti.
Leggi anche: Linguine con i gamberi, ma li sguscio e cuocio gli scarti per creare una crema frullando il tutto
Aggiungi ai moscardini, i pomodorini tagliati a metà e lasciali cuocere a fuoco medio per 15 minuti finché si forma un bel sughetto. Intanto pulisci i gamberetti eliminando guscio e interiora e aggiungili al condimento solo 3-4 minuti prima di spegnere i fornelli, giusto il tempo di diventare rosa.
Leggi anche: Per San Valentino, Linguine alla crema di noci e speck: 10 minuti di preparazione ma lo prendi per la gola!
A questo punto unisci le cozze e il loro liquido filtrato, mescolando bene tutto e spegni il fuoco. Controlla di sale, ti dico che spesso non serve aggiungerne grazie alle cozze, ma sono gusti. Infine cuoci le linguine al dente scolale e falle saltare direttamente in padella con il condimento, aggiungendo un filo di olio a crudo e una generosa spolverata di prezzemolo tritato. Servi subito e goditi finalmente i complimenti di tutti, vedrai che successo. Buon appetito!