Questo é davvero uno dei miei piatti preferiti, perché é facilissimo da fare, ma troppo buono: mi salva sempre il pranzo!
Sono uno dei formati di pasta preferiti in assoluto dei miei figli, le mangerebbero in tutte le salse, ma così sono veramente sfiziose.
Sto parlando delle pennette, piccole e gustose: sarà la loro consistenza avvolgente, il sapore delicato, non ti so dire quello che é certo é che, preparate così, me le chiedono spesso ed io li accontento perchè spendo poco e ci metto 10 minuti a prepararle.
Lasciati conquistare dalla bontà e dalla delicatezza di questo primo piatto strepitoso: l’ho inventato una volta in cui non avevo abbastanza tempo per fare la spesa e mi sono dovuta arrangiare per fare il pranzo a tutta la famiglia. Tutti abbiamo sempre qualche scorta in dispensa o in frigorifero che ci può venire in aiuto nei momenti di difficoltà, ecco che con un paio di ingredienti facili che avevo in casa ho improvvisato un primo veramente da leccarsi i baffi. Che ti devo dire, mi hanno chiesto di fare la scarpetta nella pentola!
Potrebbe piacerti anche: Avevo giusto 2 peperoni ed ecco l’idea geniale, con un altro paio di ingredienti ho la combo perfetta e porto in tavola un capolavoro
Ingredienti
320 gr di pennette
400 gr di ricotta
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato (facoltativo)
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Intanto prendete la ricotta e sgocciolatela dal siero in eccesso: se necessario, versatela in un colino. Fatto ciò versatela in un recipiente e lavoratela con una forchetta per realizzare una consistenza molto cremosa e liscia.
Aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate ancora energicamente per creare un composto uniforme, quindi versate tutto in una casseruola o una padella capiente. Lavate il prezzemolo, asciugatelo con un canovaccio pulito e tritatelo finemente, quindi mettetelo da parte. A questo punto, giunta a bollore l’acqua per la pasta, versate le pennette e cuocetele leggermente al dente.
Scolatele mettendo da parte l’acqua di cottura e versatele nella casseruola con la ricotta: accendete a fuoco dolce, condite con sale, pepe ed ultimate la cottura aggiungendo pochissima acqua di cottura della pasta per creare una consistenza avvolgente e vellutata. Completate con una spolverata di prezzemolo tritato, date una bella mescolata per far insaporire e servite subito: in meno di 20 minuti sarà pronto in tavola e saranno tutti conquistati!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…