Avevo ospiti a cena, ma solo pochi ingredienti in frigorifero così mi sono inventata una caponata di peperoni e salsiccia pazzesca, le mie amiche me l’hanno copiata subito!
L’ingegno aiuta quando sei alle strette, come é accaduto a me che mi sono ritrovata improvvisamente ospiti a cena ed il frigorifero mezzo vuoto.
Avevo giusto delle salsicce che avevo comprato, peperoni e qualche altro ingrediente ed ho tirtao fuori una vera goduria.
E’ una di quelle ricette che ti salva anche all’ultimo minuto e che piace praticamente a tutti: con un piccolo passaggio aggiuntivo risolvi anche il problema a chi non digerisce troppo i peperoni. Con il trucchetto che mi ha insegnato la nonna, possono mangiarli proprio tutti e ti godi una cenetta o un secondo veramente spaziale!
Potrebbe piacerti anche: Domenica passo, non faccio la solita lasagna di Carnevale: vado di conchiglioni ripieni all’Amalfitana e zitti tutti
Ingredienti
700 gr di salsiccia di maiale
500 gr di peperoni
200 gr di pomodorini
200 ml di vino bianco secco
2 spicchi d’aglio
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene i peperoni: privateli del picciolo, dei semini e dei filamenti interni e tagliateli a listarelle. Se volete renderli più digeribili, prima di pulirli, dovrete fare un passaggio in più per arrostirli ed eliminare la pellicina esterna: ungeteli e sistemateli su una leccarda foderata di carta da forno e cuoceteli a 200 gradi per circa mezz’ora. Monitorate la cottura e quando vedrete che la parte esterna raggrinzisce, saranno pronti: estraeteli e fateli intiepidire, quindi spellateli e tagliateli a fettine.
Lavate i pomodorini, tagliateli a pezzi e metteteli da parte, poi pelate cipolla ed aglio e privateli dell’anima centrale, quindi sminuzzateli. Fatto ciò prendete una casseruola capiente e versate un bel po’ di olio extra vergine d’oliva: accendete a fuoco dolce e versate aglio e cipolla, facendoli soffriggere con delicatezza e mescolando per un minuto. Ora aggiungete le salsicce e rosolatele brevemente, successivamente aggiungete i pomodorini e proseguite la cottura per qualche minuto in modo che rilascino i loro succhi.
Proseguite unendo i peperoni, coprite lasciando uno spiraglio aperto e lasciate andare per 7/8 minuti mescolando di tanto in tanto per fare insaporire bene il tutto. A questo punto togliete il coperchio e versate il vino bianco secco: fate sfumare lentamente tutta la parte alcolica, assaggiate e regolate di sale. Terminata la cottura profumate il tutto con del buon basilico fresco spezzettato e servite subito in tutta la sua incredibile bontà!
Crema al pistacchio e cioccolato bianco la faccio così, cremosa, delicata e profumata la mangio…
E' cremosa e senza stress, faccio la pasta per cena per saziare tutti e mangiano…
C'è una spiegazione profonda, al di là della disponibilità, sul perché si mangiano le pannocchie…
Un riso così neanche al ristorante. Ci metto il limone e una manciata di parmigiano.…
La torta Margherita è sempre una buona soluzione per una colazione genuina e golosa, ma…
Tramezzini di pizza la ricetta da sballo che si sognano nelle migliori rosticcerie, provare per…