Polpo al tegame con patate e pomodorini: ho lasciato perdere i soliti arrosti, adesso il forno lo accendo per il polpo, preparato così, sembra di stare ad un ristorante sul mare!
Sai quando vuoi fare qualcosa di diverso dal solito arrosto e non sai da dove iniziare? Ecco, da quando ho scoperto il polpo al tegame con patate e pomodorini, il forno lo accendo solo per questo! Il profumo che si diffonde in tutta la casa è da ristorante sul mare, giuro e la soddisfazione è pazzesca.

È sicuramente un piatto che fa scena e sazia senza appesantire, il che è perfetto anche per cenette con gli amici oltre che pranzi deliziosi. Il polpo in questo modo, diventa morbido morbido, le patate si sciolgono in bocca e i pomodorini freschi, danno quel tocco di gusto meraviglioso, combinandosi perfettamente con tutto il resto. A dare sapore però, c’è anche un ingrediente che non può mancare in nessun modo, il vino bianco, fidati completerà il tutto dandogli un’aroma delicato irresistibile.
Polpo al tegame con patate e pomodorini: altro che insalate, provalo così non te ne pentirai!
Insomma, senti il mio consiglio e provarlo subito, diventerà di certo la cena più richiesta non solo dalla tua famiglia ma anche dai tuoi amici. Ah, e un trucco? Se vuoi, puoi aggiungere una spolverata di prezzemolo fresco alla fine, fa sembrare il piatto ancora più fresco e colorato. Allaccia quindi subito il grembiule e prepariamolo insieme, vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi
Ingredienti per il Polpo al tegame con patate e pomodorini
Per 4 persone
1 kg di polpo
600 g di patate
200 g di pomodorini freschi
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 cipolla
Uno spicchio di aglio
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Come si prepara il Polpo al tegame con patate e pomodorini
Per prima cosa, sbuccia le patate e tagliale a pezzi non troppo piccoli, così restano belle morbide ma non si disfano. Prendi una padella bella capiente o un tegame, versa un filo d’olio e fai rosolare la cipolla e l’aglio tritati finché diventano trasparenti e profumati.
Aggiungi poi il polpo pulito, se non è già pulito, fallo prima, mi raccomando e fallo insaporire qualche minuto, poi sfuma con il vino bianco e lascia evaporare un po’. Ora butta dentro le patate e i pomodorini tagliati a metà, aggiusta di sale e mescola bene.
Copri tutto con un coperchio e metti in forno già caldo a 200 gradi ventilato per circa 50 minuti. Ogni tanto dai una mescolata, così niente si attacca e si cuoce tutto in modo uniforme. A fine cottura, spolvera con il prezzemolo fresco tritato e un altro giro di olio a crudo, così hai quel tocco fresco che ci sta da favola. E voilà, polpo al tegame pronto per farti fare un figurone, provare per credere. Buon appetito!