Torta nuvola ai lamponi: ho messo insieme solo ricotta e appena 2 cucchiai di farina, una ricetta inventata da me che fa impazzire chiunque!
Soffice come una nuvola, profumata di limone e dolce al punto giusto, questa torta alla ricotta e lamponi è una delizia dalla combinazione così perfetta che non si può resistere. Una consistenza così leggera e cremosa che si scioglie in bocca, grazie al mix perfetto tra la ricotta e gli albumi montati. E sai qual è la cosa più bella? Si prepara con pochissimi ingredienti e in modo davvero semplicissimo, così puoi farla e rifarla, ogni volta che vuoi.
Ciò che rende particolare questa torta, è che dentro ci sono solo 2 cucchiai di farina, tanta ricotta cremosa, zucchero, uova e una generosa grattugiata di scorza di limone. Insomma, non c’è burro, né lievito a dare volume e morbidezza all’impasto come puoi vedere, sarà tutto merito del mix esplosivo che ti regalerà un impasto così perfetto che si scioglierà praticamente in bocca morso dopo morso. E ovviamente per completare il tutto, non dovranno mancare i lamponi, che con la loro nota fruttata, renderanno il dolce a dir poco meraviglioso.
Beh parliamo quindi, non di un comune dolce, ma di una meraviglia che non potrà che far innamorare chiunque l’assaggia e perfetta dalla colazione alla merenda speciale o semplicemente quando vuoi qualcosa di semplice ma sorprendente. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e realizzare con me questa nuvola favolosa. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi
Stampo da 24-26 cm
2 cucchiai di farina 00
500 g di ricotta
240 g di zucchero
6 uova da separare
Inizia preriscaldando il forno ventilato a 170 gradi e rivesti uno stampo a cerniera con carta da forno. In una ciotola capiente, lavora la ricotta con metà dello zucchero fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungi poi i tuorli uno alla volta, poi incorpora la farina e la scorza di limone grattugiata continuando sempre a mescolare bene.
In un’altra ciotola, monta gli albumi a neve con un pizzico di sale e quando iniziano a diventare bianchi e spumosi, aggiungi poco alla volta il restante zucchero, continuando a montare fino ad ottenere una nuvola lucida e ferma. Unisci delicatamente quindi gli albumi al composto di ricotta, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto e solo dopo, aggiungi anche i lamponi, distribuendoli per bene nell’impasto.
Versa l’impasto nello stampo, livellando bene la superficie e cuocila in forno per 40-45 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e la torta leggermente gonfia. Lasciala raffreddare completamente una volta terminata la cottura e soprattutto prima di toglierla dallo stampo delicatamente. Servila in tavola con una bella spolverata di zucchero a velo e goditi il successo, fidati è irresistibile. Buon appetito!
La marmellata di cipolle non può mancare a tavola quando si serve l'aperitivo, impossibile rinunciare…
Settembre è cominciato ufficialmente da qualche giorno e io sono già alle prese con il…
Quali sono i criteri in merito al come riconoscere l'olio extravergine d'oliva di qualità? Basta…
Da qualche tempo a questa parte ho deciso di non andare più al bar per…
Ormai faccio le mugcake alle prugne per colazione puoi mangiare senza rimorsi, la ricetta è…
Non sai cucinare il pesce? E chi lo ha detto, stasera ti faccio portare in…