Crostata allo yogurt: l’ho messo nella farcia ma pure nella frolla ed è da urlo, alla crostata di nonna non ci penso più!
Quante volte ti sei detta “voglio qualcosa di goloso ma leggero”, di la verità! Ecco, questa crostata allo yogurt è la risposta a tutte quelle giornate in cui vuoi proprio goderti qualcosa di dolce senza preoccuparti troppo delle calorie in eccesso o qualcosa di goloso. Per questa ricetta speciale, ho messo lo yogurt sia nella farcia che nella frolla e credimi non potevo fare scelta migliore.

Come fare una crostata senza crema
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per la Crostata allo yogurt
Stampo da 24 cm
Per l’impasto
300 g di farina 00
1 uovo
125 g di zucchero
125 g di yogurt bianco intero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Per la crema allo yogurt
250 g yogurt bianco naturale
250 g di panna fresca liquida
50 g di zucchero a velo
Lamponi o frutta fresca a scelta per decorare
Zucchero a velo q.b. per decorare
Come si prepara la Crostata allo yogurt
Per prima cosa prepara la frolla, versando in una ciotola l’uovo, lo zucchero, il pizzico di sale e la vanillina. Mescola energicamente e aggiungi lo yogurt mescolandolo fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi unisci la farina poco alla volta e impasta fino ad ottenere un panetto morbido ma compatto. Avvolgilo nella pellicola e fallo riposare in frigo almeno 30 minuti, così sarà più facile stenderlo senza che si rompa.
Trascorso il riposo, stendi la frolla con il mattarello e fodera lo stampo imburrato e infarinato. Bucherella il fondo con una forchetta e inforna a 180 gradi per 20-25 minuti, finché non diventa dorata. Mentre la base cuoce, prepariamo la crema, montando la panna con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto fermo, poi incorpora delicatamente lo yogurt con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare tutto.
Quando la base è pronta e raffreddata, spalma la crema allo yogurt e decora con lamponi o la frutta fresca che preferisci. Una spolverata di zucchero a velo e la tua crostata allo yogurt è pronta, fresca, golosa e da urlo, provare per credere. Buon appetito!