Faccio una pasta al forno con salsicce e melanzane, impossibile resistere a tanta bontà. I miei fanno sempre il bis!
Che ne dici vuoi scoprire come preparo questa pasta al forno? Semplice cucino il sugo e a parte friggo le melanzane e poi cucino le salsicce. Ci condisco poi la pasta e voilà risolvo il pranzo.
Eppure vero che fa caldo ma ti posso garantire che anche in estate la pasta al forno spacca, a casa mia la desiderano, che dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta e non ti deluderò. Sono certa che questa ricetta ti salverà tante volte il pranzo, credimi faranno doppietta e scarpetta.
Allaccia il grembiule e mettiti all’opera, porta in tavola questa specialità, ti consiglio di fare doppia dose, il giorno è ancora più buono. Se dovesse avanzare la puoi conservare in un contenitore ermetico in frigo, ma fai raffreddare e poi prima di servire riscalda in forno, in padella a te la scelta.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo piatto iniziamo a mettere in una casseruola la cipolla affettata dopo averla sbucciata, aggiungiamo olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare, uniamo la passata di pomodoro, sale e basilico, giriamo di tanto in tanto, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per una mezz’ora.
Nel frattempo andiamo a lavare le melanzane, con un coltello eliminiamo l’estremità tagliamole a fette e poi a dadini e mettiamole in uno scolapasta, cospargiamo il sale, mescoliamo e copriamo con un piatto e un peso. Lasciale spurgare per 30 minuti, poi andiamo a risciacquare e asciughiamo con carta assorbente da cucina. Friggiamole in una padella con olio di semi di girasole, lasciamole dorare e poi le togliamo con la schiumarola, mettiamole su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
Sbricioliamo le salsicce dopo aver rimosso il budello, lasciamole cuocere a fiamma media in una padella con olio e vino, lasciamo cuocere per pochissimi minuti.
Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e versiamo la pasta saliamo e scoliamola al dente. Mettiamola in una ciotola, condiamola con il sugo, mescoliamo e aggiungiamo la mozzarella tagliata a dadini, le melanzane, le salsicce, mescoliamo.
Prendiamo una pirofila da forno distribuiamo un po’ di sugo, copriamo con la pasta e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato. Lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C con funzione grill per 10 minuti, dopo il tempo possiamo spegnere e serviamo.
Buon Appetito!
Cestini croccanti di pancetta con mousse di Ricotta, pepe rosa e noci, la svolta è…
Sono davvero irresistibili questi spiedini croccanti di pollo fatti alla paprika con salsa allo yogurt…
Per arrivare in forma prima di Natale, dobbiamo prestare molta più attenzione alla nostra alimentazione.…
La torta alle mandorle è soffice, umida e profumata, la preparo proprio come la mia…
Durante la stagione invernale, mi ritrovo spesso a preparare la ciambella della nonna, un dolce…
Le polpette fritte della nonna restano intatte, sono morbide dentro e croccanti fuori, la ricetta…