Faccio una pasta al forno con salsicce e melanzane, impossibile resistere a tanta bontà. I miei fanno sempre il bis!
Che ne dici vuoi scoprire come preparo questa pasta al forno? Semplice cucino il sugo e a parte friggo le melanzane e poi cucino le salsicce. Ci condisco poi la pasta e voilà risolvo il pranzo.
Eppure vero che fa caldo ma ti posso garantire che anche in estate la pasta al forno spacca, a casa mia la desiderano, che dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta e non ti deluderò. Sono certa che questa ricetta ti salverà tante volte il pranzo, credimi faranno doppietta e scarpetta.
Allaccia il grembiule e mettiti all’opera, porta in tavola questa specialità, ti consiglio di fare doppia dose, il giorno è ancora più buono. Se dovesse avanzare la puoi conservare in un contenitore ermetico in frigo, ma fai raffreddare e poi prima di servire riscalda in forno, in padella a te la scelta.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questo piatto iniziamo a mettere in una casseruola la cipolla affettata dopo averla sbucciata, aggiungiamo olio extra vergine di oliva e lasciamo rosolare, uniamo la passata di pomodoro, sale e basilico, giriamo di tanto in tanto, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere per una mezz’ora.
Nel frattempo andiamo a lavare le melanzane, con un coltello eliminiamo l’estremità tagliamole a fette e poi a dadini e mettiamole in uno scolapasta, cospargiamo il sale, mescoliamo e copriamo con un piatto e un peso. Lasciale spurgare per 30 minuti, poi andiamo a risciacquare e asciughiamo con carta assorbente da cucina. Friggiamole in una padella con olio di semi di girasole, lasciamole dorare e poi le togliamo con la schiumarola, mettiamole su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
Sbricioliamo le salsicce dopo aver rimosso il budello, lasciamole cuocere a fiamma media in una padella con olio e vino, lasciamo cuocere per pochissimi minuti.
Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola, saliamo e versiamo la pasta saliamo e scoliamola al dente. Mettiamola in una ciotola, condiamola con il sugo, mescoliamo e aggiungiamo la mozzarella tagliata a dadini, le melanzane, le salsicce, mescoliamo.
Prendiamo una pirofila da forno distribuiamo un po’ di sugo, copriamo con la pasta e aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato. Lasciamo cuocere in forno caldo a 200°C con funzione grill per 10 minuti, dopo il tempo possiamo spegnere e serviamo.
Buon Appetito!
Polpette di zucchine e ricotta al pomodoro: zero carne eppure piacciono più delle classiche, la…
Faccio una torta all'arancia con ricotta e yogurt esce fuori un capolavoro, profumato, soffice e…
La confettura di prugne e mele è la più buona in assoluto perfetta sul pane…
Fai anche tu le tortine salate in soli 15 minuti, non ti serve accendere il…
Un allenamento ti porta a subire dei grossi sforzi, che mettono sotto sforzo il fisico.…
Durante la stagione estiva non manca mai una porzione di lemon curd nel mio frigorifero.…