Tutti volevano assaggiare i miei famosi biscotti in tazza alle fragole, così li ho portati ai miei colleghi: se li sono divorati e non ti dico la faccia, quando hanno scoperto che sono light!
Senza burro, senza latte e con un solo uovo in tutto l’impasto: piccole dolcezze croccantissime e rese più golose dall’aggiunta di fragole, non si può desiderare più niente anche perché sono leggerissimi.
Perfetti per soddisfare la voglia di dolcezza tutte le volte in cui vuoi toglierti uno sfizio senza troppe calorie.
Questi biscotti sono perfetti per una merenda golosa o per accompagnare una tazza di tè o caffè: l’uso dell’olio di semi al posto del burro li rende leggeri e croccanti, mentre i pezzetti di fragole aggiungono una nota dolce e fresca. Conservali in un contenitore sigillato per mantenerli freschi e croccanti più a lungo, anche se ti assicuro, finiranno in un attimo!
Potrebbe piacerti anche: Con 3 minuti di forno a microonde mi preparo una mug cake al cioccolato light, la sto mangiando tutti i pomeriggi e non ingrasso
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi e rivestendo una teglia con carta da forno. In una ciotola grande versate i fiocchi di avena, la farina, lo zucchero di canna, il lievito in polvere per dolci, il bicarbonato di sodio ed il sale: mescolate in modo da distribuirli in modo uniforme. Fatto ciò unite l’olio di semi ed amalgamate bene fino ad ottenere un composto sabbioso, proprio come quello della tradizionale pasta frolla.
Prendete un altro recipiente e rompete l’uovo, unite l’estratto di vaniglia e sbattete per qualche minuto con una forchetta, poi versate tutto nella ciotola degli ingredienti secchi e mescolate bene così da ottenere un impasto omogeneo. In ultimo aggiungete i pezzetti di fragole all’impasto e mescolate delicatamente per distribuirli in modo uniforme: in questo modo andrete ad aggiungere un tocco di dolcezza e freschezza ai vostri biscotti. A questo punto prendete una piccola quantità di impasto e formate delle palline, poi schiacciatele leggermente per formare dei dischetti.
Disponete i biscotti sulla teglia preparata, lasciando uno spazio sufficiente tra di loro per evitare che si attacchino durante la cottura e trasferiteli in forno cuocendoli per circa 12-15 minuti o fino a quando i bordi sono dorati e croccanti. Una volta pronti, lasciate raffreddare i biscotti sulla teglia per alcuni minuti, poi trasferiteli su una griglia per completare il raffreddamento: terminato questo passaggio saranno pronti per essere gustati!
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…