Se vuoi festeggiare con la tua famiglia la domenica prepara la crostata al cioccolato e crema, ovviamente tutto light dalla base al ripieno, mangi senza troppi rimorsi.
Ti faccio consolare dopo pranzo, questa crostata è super gustosa, leggera e profumata, che si prepara senza alcuna difficoltà. La pasta frolla è leggera non servono burro e uova, inoltre la crema viene preparata senza uova e zucchero, provare per credere!

Che ne dici vuoi provarci anche tu? Questa crostata ti conquisterà. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Crostata al cioccolato e crema da provare è buonissima, impossibile resistere a tanta bontà
Appunta la ricetta e mettiti all’opera!
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla light
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero di canna integrale
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 125 g di yogurt greco
- 5 g di lievito in polvere per dolci
- buccia grattugiata di un limone non trattato
Per il ripieno
- crema pasticcera light (clicca qui per la ricetta)
- 100 g di cioccolato fondente
Procedimento della crostata al cioccolato e crema pasticcera light
Per poter preparare la pasta frolla mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti secchi quindi la farina, lo zucchero di canna integrale, il lievito in polvere per dolci, mescoliamo con un cucchiaio.

Uniamo anche la buccia grattugiata del limone, mescoliamo con un cucchiaio e poi versiamo l’olio di semi di girasole, lo yogurt greco, impastiamo per bene e una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo, lo andiamo ad avvolgere nella pellicola per alimenti e lasciamo in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo prepariamo la crema, seguire la ricetta consigliata e poi riprendiamo la pasta frolla dopo il tempo trascorso e stendiamo l’impasto tra due fogli di carta forno, ecco come fare per non rompere la pasta frolla.
Leggi anche: Ho preparato tante versioni del tiramisù, ma stavolta mi sono superata l’ho fatto al limoncello, hanno gradito tutti
Si consiglia di tenera da parte un po’ di pasta frolla per realizzare le losanghe, mettiamo il disco di pasta frolla in uno stampo foderata di carta forno e con in rebbi di una forchetta bucherelliamo la base, ci versiamo la crema e le scaglie di cioccolato e poi adagiamo le strisce di pasta frolla.
Leggi anche: Da quando preparo la confettura di fragole senza zucchero ne mangio tantissima e me la conservo per un anno.
Lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35 minuti spegniamo a cottura terminata, non togliere subito dallo stampo, ma lasciamo riposare un po’ e poi serviamo a fette, si può anche spolverare dello zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
