Ho+provato+gli+gnocchi+di+melanzane+e+patate%2C+da+allora+in+estate+li+faccio+solo+cos%C3%AC%2C+mangerebbero+anche+il+piatto+solo+190+kcal
ricettasprint
/ho-provato-gli-gnocchi-di-melanzane-e-patate-da-allora-in-estate-li-faccio-solo-cosi-mangerebbero-anche-il-piatto-solo-190-kcal/amp/
Primo piatto

Ho provato gli gnocchi di melanzane e patate, da allora in estate li faccio solo così, mangerebbero anche il piatto solo 190 kcal

Non solo patate nell’impasto di questi gnocchi dal sapore speciale, un primo piatto che puoi preparare ogni volta che vuoi

Giovedì gnocchi, dice la saggezza popolare, anche se in realtà sono un piatto della domenica. Ma questi li puoi preparare tutti i giorni senza problemi: sono sani, saporitissimi e ogni porzione è solo 190 Kcal.

gnocchi 190 Kcla ricettasprint

In più, sorprenderai tutti, perché sono a base di melanzane.

Gnocchi al pomodoro, nell’impasto c’è un ortaggio sorprendente a soli 190 Kcla

Come per molte ricette, anche qui la scelta degli ingredienti fa la differenza. Puntiamo su patate vecchie a pasta bianca, che sono molto farinose. Ma anche su melanzane violette, che sono il vero segreto dell’impasto. E per terminare il piatto possiamo usare della ricotta salata.

Ingredienti:
2 melanzane tonde
180 g di patate
180 g di farina di grano tenero tipo 00
1 uovo grande

2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Per il condimento
500 g di pomodori pelati
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
6 foglie di basilico
sale
pepe nero

Preparazione: passo passo gnocchi

gnocchi 190 Kcla ricettasprint

Spuntiamo e laviamo le melanzane, poi eliminiamo la buccia con il pelaverdure e le dividiamo a metà nel senso della larghezza. Appoggiamo le quattro parti su una leccarda coperta con carta forno e pratichiamo delle incisioni a griglia sulla polpa.

Leggi anche: Dopo aver scoperto questa insalata di pomodori non vorrai altro, la farai almeno 3 volte a settimana

Condiamo le melanzane con un filo d’olio, un pizzico di sale, qualche macinata di pepe. Le informiamo in forno già preriscaldato a 200° per 20-25 minuti. Alla fine devono risultare cotte perfettamete ma anche molto morbide, quindi il tempo dipende dalla potenza del forno e dalla consistenza delle melanzane.

Mentre aspettiamo la loro cottura, facciamo anche lessare le patate, ancora con la buccia e lavate, in acqua bollente e salata per 30 minuti. Quando sono pronte le passiamo nello schiacciapatate versando tutto in una ciotola

gnocchi 190 Kcla ricettasprint

Tiriamo fuori le melanzane, le versiamo nel boccale del mixer e le tritiamo fino a ridurle in polpa. Le aggiungiamo nella ciotola con le patate e uniamo anche la farina, l’uovo intero e una presa di sale. Mescoliamo bene tutto, prima con una forchetta e poi lavorandolo direttamente con le mani. L’impasto deve risultare morbido ed elastico, facilmente lavorabile.

Come per i classici gnocchi, lo dividiamo in parti e formiamo dei filoncini larghi circa 2 centimetri. Da questi, con un coltello o il tarocco, ricaviamo i nostri gnocchi di melanzane, della dimensione che più ci piace, rigati o meno. Li appoggiamo su un vassoio infarinato e prepariamo il condimento.

In una padella larga, oppure un tegame basso, facciamo soffriggere l’aglio spellato con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Appena ha preso colore aggiungiamo i pomodori pelati, che in estate possono anche essere pomodori freschi e facciamo cuocere tutto a fiamma media. Dopo 10 minuti saliamo, pepiamo e aggiungiamo le foglie di basilico. Altri 10 minuti e la salsa è pronta.

L’acqua bolle, quindi facciamo cuocere gli gnocchi di melanzane. Come per quelli classici, anche in questo caso sono pronti quando affiorano in superficie, ma comunque li assaggiamo per verificare.
Li tiriamo su con un mestolo forato, direttamente nella padella con il condimento. Giusto un paio di minuti per farli insaporire con la salsa e li serviamo ancora caldi. Una pioggia di parmigiano grattugiato, una foglia di basilico e via a tavola.

gnocchi 190 Kcla ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Zucchero nella salsa di pomodoro, fai moltissima attenzione: ecco cosa succede

Si torna a parlare di un argomento molto spinoso: l’utilizzo dello zucchero nella salsa di…

17 minuti ago
  • Finger Food

La mia frittata arrotolata non la batte nessuno. Con prosciutto, scamorza e pomodorini secchi spacca

La mia frittata arrotolata non la batte nessuno. Con prosciutto, scamorza e pomodorini secchi spacca…

2 ore ago
  • Primo piatto

Fusilli al ragù di salsiccia, con olive nere e pomodoro fresco, il primo che risolve e coinvolge tutti

Fusilli al ragù di salsiccia, con olive nere e pomodoro fresco, il primo che risolve…

9 ore ago
  • Dolci

Ciambellone della nonna all’arancia di Sicilia, la ricetta alla vecchia maniera

Ho chiesto ai miei parenti dalla Sicilia di mandarmi una bella cassetta d’arance. Non solo…

10 ore ago
  • Secondo piatto

Polpettine di pollo al forno, tutti i passaggi per farle morbidissime e saporite: la cena jolly di dicembre

Le polpettine di pollo al forno sono strepitose, morbidissime e saporite sono la cenetta jolly…

11 ore ago
  • Primo piatto

I pizzoccheri alla Valtellinese mi risolvono anche i pranzi più difficili: li faccio in casa in 10 minuti

I pizzoccheri alla Valtellinese li faccio in 10 minuti, niente di complicato ed è subito…

12 ore ago