Menemen: Lo spunto me l’hanno dato le mie serie turche preferite, oggi provo questa, domani chissà, la voglia di ricette nuove non mi passa mai!

Sai quando guardi una serie tv e ti perdi dietro ai piatti che compaiono in tavola? A me capita sempre con quelle turche dove vedo sempre colazioni infinite, pane appena sfornato, pomodori rossi che sembrano appena colti e padelle fumanti piene di bontà. Così mi è venuta voglia di provare il Menemen, una ricetta che lì preparano a colazione ma che io ti giuro mangerei a qualsiasi ora del giorno. Colorato, profumato e con quella cremosità che ti fa fare la scarpetta senza pensarci 2 volte.

Menemen
Menemen

Il bello del Menemen è che è semplice ma non banale, parliamo di un mix di peperoni verdi, cipolla, pomodori e uova, il tutto cotto lentamente per far amalgamare i sapori. È un piatto che scalda, mette di buonumore e si prepara senza troppi sforzi e poi non serve essere chef, basta avere gli ingredienti giusti ed è fatta. Mentre cuoce, il profumo che si sparge in cucina è incredibile grazie alla combo irresistibile tra i pomodori e i peperoni, sono sicura che conquisterà anche te.

Menemen: la curiosità mi ha preso e l’ho provato, ora non faccio che prepararlo!

Insomma, ti dico la verità, io l’ho preparato a pranzo e se ne sono spazzolati anche i vicini di casa che passavano per un saluto come sempre. È uno di quei piatti che si condividono volentieri, un po’ perché è facile da fare, un po’ perché è troppo buono per tenerlo solo per se. Ora non ti resta quindi che provare questa ricetta del Menemen, allaccia quindi il grembiule e iniziamo a prepararlo insieme, vedrai poi che successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti per il Menemen

Per 4 persone

300 g di peperoni verdi
1 cipolla
2 pomodori grandi maturi
Prezzemolo tritato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio d’oliva q.b.
4 uova

Come si prepara il Menemen

Inizia lavando bene i peperoni verdi e tagliali a pezzetti piccoli, poi sbuccia e trita la cipolla. In una padella capiente versa un po’ di olio e aggiungi la cipolla lasciandola dorare lentamente finché non diventa morbida. Unisci poi i peperoni e falli cuocere a fiamma media, mescolando ogni tanto, finché si ammorbidiscono.

A questo punto, taglia i pomodori a cubetti e aggiungili in padella, lasciandoli cuocere insieme agli altri ingredienti finché il sughetto non si addensa e i pomodori si disfano, ah, aggiusta di sale e pepe a piacere mi raccomando. Quando il mix è bello saporito, abbassa la fiamma e sguscia le uova direttamente nella padella ma non mescolare subito, lascia prima che inizino a rapprendersi un po’.

 

Poi, con un cucchiaio di legno, rompi delicatamente i tuorli e mescola appena, così da ottenere una consistenza cremosa ma non liquida e appena le uova saranno cotte al punto giusto ma restano morbide, spegni il fuoco e spolvera con il prezzemolo tritato. Porta in tavola la padella così com’è, bella fumante e goditi il Menemen fatto con le tue mani e gustato con del buon pane fresco, sono sicura che anche a casa tua sarà un gran successo. Buon appetito!