Filetti di merluzzo alla mediterranea: ho riscoperto il piacere di mangiare il merluzzo da quando lo faccio così, pomodorini, olive e capperi, per un piatto leggero, saporito e che profuma d’estate
Il merluzzo non è mai stato così irresistibile, da quando ho trasformato i suoi filetti in un’esplosione di sapori mediterranei super profumati e leggero, porto a tavola tutto il sapore dell’estate in pochissimi minuti. Basta poco per creare un mix fresco e saporito con pomodorini dolci, olive e capperi che esaltano il gusto delicato del pesce ma fidati che anche e se semplice è davvero da leccarsi i baffi.

Questa ricetta si prepara come puoi aver immaginato, con pochi ingredienti ma ognuno di loro fa la differenza. Li preparo con una salsa semplice non con i soliti pomodorini freschi ma quelli in barattolo, per dare maggiore morbidezza al pesce. Ho aggiunto poi capperi e olive, per dare un tocco di sapore deciso che spezza la dolcezza del pomodoro e valorizza il merluzzo senza appesantirlo. E infine l’aglio e il prezzemolo per completare tutto con profumo e freschezza. Insomma u piatto di mare facilissimo da fare e ti farà fare sicuramente un figurone te lo dico io.
Filetti di merluzzo alla mediterranea: pochi minuti e ti consoli!
Beh che aspetti? Fidati di me, questa ricetta vale davvero la pena provarla, non solo perché è facile e veloce da fare ma anche perché è leggera e perfetta anche se sei a dieta, ti garantisco che non ti peserà più farla con ricette come questa. Allaccia quindi subito il grembiule e dai al solito triste merluzzo, una marcia in più. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
Ingredienti per i Filetti di merluzzo alla mediterranea
Per 4 persone
4 filetti di merluzzo
340 g di pomodorini in barattolo
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di capperi dissalati
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Come si preparano i Filetti di merluzzo alla mediterranea
Inizia preriscaldando il forno ventilato a 180 gradi e prepara una pirofila oleandola con un po’ di olio extravergine d’oliva. In una ciotola poi, prepara il condimento, mescolando i pomodorini in barattolo con l’aglio schiacciato o tritato finemente, i capperi ben strizzati e un po’ di pepe.
Leggi anche: 2 filetti di merluzzo messi in teglia, ho aggiunto poche verdure e ho steso tutti a cena, chi l’avrebbe detto
Sistema i filetti di merluzzo nella pirofila e versaci sopra il condimento preparato, distribuendolo per bene. Aggiungi poi le olive e ancora una spolverata di sale ma con attenzione, perché capperi e olive sono già saporiti.
Cuoci in forno per 15-20 minuti, finché il merluzzo sarà tenero e ben cotto. Sforna e decora con prezzemolo fresco tritato e un filo di olio a crudo e goditi un bel piatto dal gusto mediterraneo, leggero ma ricco di tanti piacevoli sapori. Buon appetito!