Non più solo come contorno, ma un ingrediente principale: c’è un modo molto facile per valorizzare la lattuga nei piatti
Adesso è arrivato il momento di ribaltare certi concetti e tornare e fare come la nonna. Prendiamo l’insalata, per esempio: non è solo un buon contorno, ma può diventare l’ingrediente principale per una golosa ricetta.
Un secondo piatto facile, che nasce anche dalla necessità di recuperare il pane vecchio e che stupirà tutti.
Per nostra fortuna, in Italia esistono tanti tipi di lattuga da mangiare in insalati e adatti a questa ricetta. I due più comuni e anche più utili in questo caso sono la lattuga romana e l’iceberg, ma possiamo provare anche con la canasta, oppure in alternativa con la scarola.
Ingredienti:
16 foglie di lattuga
350 g pane raffermo
100 ml di latte
Partiamo con la materia prima principale, le foglie di lattuga. Ancora prima di lavarla, seleziona le foglie migliori, quelle non rovinate, abbastanza grandi e solide., ci serve che non si aprano in cottura.
Le laviamo bene e poi le facciamo lessare velocemente in una pentola con acqua calda, già salata. Bastano 2-3 minuti, devono solo ammorbidirsi. Le tiriamo su con un mestolo forato e le disponiamo su un canovaccio pulito a raffreddare.
Nell’attesa pensiamo anche al ripieno. Spezzettiamo il pane raffermo con le mani e lo mettiamo ad ammollare in una ciotola con il latte a temperatura ambiente. Lo lasciamo in ammollo 10 minuti e poi lo strizziamo bene.
Versiamo in un’altra ciotola la carne macinata, aggiungiamo il pane ammollato, il parmigiano e il pecorino grattugiati, diamo una mescolata. Poi insaporiamo con le olive denocciolate, tritate al coltello insieme ai capperi precedentemente dissalati sotto acqua corrente. Assaggiamo per capire se e quanto sale manca, nel caso lo aggiungiamo. Infine il basilico tritato, mescoliamo con un cucchiaio e la farcia è pronta.
Riprendiamo le foglie di lattuga e mettiamo al centro un po’ di ripieno. Poi semplicemente li avvolgiamo su loro stessi facendo una serie di cilindri. Li mettiamo in un vassoio, copriamo con la pellicola alimentare e li lasciamo compattare in frigo per 15 minuti.
Sbattiamo le uova in un piatto con un pizzico di sale. Poi riprendiamo gli involtini di lattuga e li passiamo nelle uova sbattute, quindi nel pangrattato facendolo aderire bene.
Facciamo scaldare bene un filo di olio di semi in una padella grande e facciamo dorare gli involtini 4-5 minuti per lato, girandoli spesso perché non brucino. Li tiriamo su con un mestolo forato, li facciamo sgocciolare su un vassoio coperto con carta forno e li serviamo caldi, oppure tiepidi
C’è un colpevole silenzioso, in cucina, che lascia tracce ovunque e nessuno lo invita mai…
Lo dicono tutti i nutrizionisti: il pesce azzurro fa bene alla salute e anche al…
Tutto quello che preparo in queste settimane è una vera e propria prova generale per…
Prepariamo una colazione e una merenda diversa dal solito partendo da ingredienti semplici e sani:…
Lo sai che esiste l'albero di Natale perfetto? Ti dico cosa devi fare, l'importante è…
Negli ultimi anni Antonella Clerici ha dato al pubblico modo di preoccuparsi per le sue…