Ho+rivoluzionato+il+solito+gateau%3A+bastano+un+paio+di+zucchine+e+il+risultato+%C3%A8+mille+volte+pi%C3%B9+gustoso+e+filante
ricettasprint
/ho-rivoluzionato-il-solito-gateau-bastano-un-paio-di-zucchine-e-il-risultato-e-mille-volte-piu-gustoso-e-filante/amp/
Secondo piatto

Ho rivoluzionato il solito gateau: bastano un paio di zucchine e il risultato è mille volte più gustoso e filante

Gateau di patate e zucchine: ne bastano giusto un paio ma credimi così, ho rivoluzionato il solito modo di prepararlo, il risultato è mille volte più filante e gustoso!

Se sei abituato al solito gateau, questa versione con le zucchine ti sorprenderà. Due ingredienti in più, ma il gusto cambia completamente, perché non solo è più cremoso e saporito ma anche super filante, perfetto da preparare per una cena ricca che mette tutti d’accordo!

Gateau di patate e zucchine

Dentro c’è tutto quello che fa venire l’acquolina in bocca, un mix di patate schiacciate, zucchine grattugiate, uova e parmigiano per un composto compatto ma morbido. In più ti aspetta un favoloso ripieno di provola filante e salumi a scelta, come per esempio salame, prosciutto cotto o crudo, o quello che hai già in frigo. Sopra per rendere tutto appetitoso e ancora più invitante, una crosticina croccante grazie a pangrattato e fiocchetti di burro, che gli darà una marcia in più.

Gateau di patate e zucchine: la versione filante e saporita che non ti aspetti

Insomma, è un piatto che si può anche preparare in anticipo e riscaldare al momento, la scelta migliore quando non hai sempre tempo per stare ai fornelli. E se vuoi un consiglio in più senti a me, abbonda di formaggio, così il risultato finale sarà ancora più piacevole, provare per credere. Non ti resta quindi che allacciare il grembiule e preparalo con me, vedrai che successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi

Ingredienti per il Gateau di patate e zucchine

Per 4 persone

400 g di patate
2 zucchine
2 uova
90 g di farina 0
50 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.

Olio extravergine d’oliva q.b.
120 g di provola
120 g di salumi a scelta (salame, prosciutto o altro)
Pangrattato q.b.
Fiocchi di burro q.b.

Come si prepara il Gateau di patate e zucchine

Inizia a far bollire le patate con la buccia finché non sono morbide, poi sbucciale e schiacciale ancora calde in una ciotola capiente. Con una grattugia a fori larghi poi, grattugia le zucchine eliminando le estremità e strizzale bene con le mani per eliminare l’acqua in eccesso.

Leggi anche: Gateau di patate napoletano: la ricetta do nonna che scalda con la sua bontà mettendo tutti d’accordo!

Nella ciotola con le patate quindi, aggiungi le zucchine, le uova, la farina, il parmigiano, sale e pepe, mescolando tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, se vuoi unisci anche un po’ di latte per rendere il risultato finale più cremoso. Ungi con un pò di olio una pirofila e cospargila con pangrattato.

Leggi anche: Quando ci vuole ci vuole preparo un gâteau di patate senza lattosio il gastroenterologo mi ha dato la dritta, guarda come lo faccio

Versa metà dell’impasto nella teglia e livella bene, dopodiché aggiungi uno strato di provola e salumi, ricoprendo con il resto del composto. Spolvera la superficie con pangrattato e aggiungi fiocchetti di burro qua e là. Inforna a 190 gradi in forno ventilato già caldo per 35-40 minuti, o fino a doratura e lascia riposare qualche minuto prima di servire, così sarà ancora più compatto e saporito, fidati vedrai che successo. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Istamina nel tonno, perché è un rischio che potresti correre ogni volta e come evitarlo

La presenza in eccesso di istamina nel tonno può causare la cosiddetta sindrome sgombroide. Ed…

25 minuti ago
  • Finger Food

Ti avanzano lenticchie? Basta con le solite polpette, cambia ricetta

Mi avanzavano delle lenticchie dal giorno prima, ma non mi andava di realizzare delle polpette,…

55 minuti ago
  • Finger Food

Ho imparato la ricetta di queste crespelle salate alla ricotta, irresistibili, spariscono dal tavolo in 5 minuti sono buonissime

Ci sono molti motivi per cui la ricotta rientra tra i nostri formaggi più amati,…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Con queste i miei figli mangiano broccoli senza nemmeno rendersene conto, così divento il genitore dell’anno!

Cari genitori, quanto è difficile far mangiare i broccoli ai nostri bambini? Lo so, è…

2 ore ago
  • News

Macchie di sangue finalmente addio, si tolgono facili con solo 2 elementi e 0 prodotti | Ormai non mi lascio spaventare più da loro!

In diverse occasioni abbiamo parlato di macchie difficili da rimuovere, ma non bisogna mai sottovalutare…

3 ore ago