Molto più di un piatto unico, è un’idea per portare a tavola una ricetta di sostanza che si prepara in pochi minuti
Lo confesso, quegli hamburger sono rimasti in frigo me li ero proprio dimenticati e con il caldo rischiavano di fare una brutta fine. Questa sera però nessuno aveva voglia di carne pura e semplice.
Così li ho usati in modo diverso, sbriciolandoli dentro ad una melanzana: secondo piatto e contorno insieme, non mi serve altro.
Le melanzane ripiene di carne sono una ricetta tipica di molte regioni italiane con tantissime varianti. C’è chi le cucina con il sugo, ma io trovo che siano perfette già così e il successo che riscuotono ogni volta che le preparo me lo conferma.
Ingredienti:
4 melanzane nere lunghe
4 hamburger di manzo da 150 grammi
Laviamo bene le melanzane dopo averle spuntate e le tamponiamo con un canovaccio pulito. Mettiamo a bollire una pentola con acqua leggermente salata. Quando comincia a bollire infiliamo le melanzane che abbiamo tagliato a metà nel senso della lunghezza.
Lasciamo cuocere per 7-8 minuti, devono soltanto ammorbidirsi. Spegniamo, le tiriamo su con un mestolo forato e le asciughiamo mettendole su un tagliere. Con un cucchiaino tiriamo via la polpa senza incidere fino in fondo e la mettiamo da parte.
Poniamo sul fuoco una padella con un filo di olio extravergine. Appena ha preso calore aggiungiamo la polpa di melanzane e la lasciamo cuocere per altri 10 minuti, schiacciandola con i rebbi della forchetta. In cottura la insaporiamo con la maggiorana tritata e mescoliamo bene per farla insaporire.
Spegniamo e lasciamo intiepidire la polpa. Quindi la versiamo in una ciotola grande e aggiungiamo gli hamburger di manzo sbriciolati con le mani. Uniamo anche tre quarti del parmigiano grattugiato, l’uovo intero, 2 pizzichi di sale fino. Mescoliamo bene con un cucchiaio per amalgamare il composto.
Leggi anche: Torta paradiso al nesquik e il compleanno dei tuoi bmbi sarà speciale
Appoggiamo le melanzane tagliate a metà su una pirofila rivestita di carta forno che abbiamo unto con un filo d’olio. Le riempiamo con il composto, le copriamo ognuna con un paio di fette di scamorza e il resto del parmigiano. Completiamo con il prezzemolo tritato.
Preriscaldiamo il forno a 180° e poi infiliamo la pirofila nella griglia centrale. Dovranno cuocere per 30 o 35 minuti, accendendo il grill negli ultimi 5 minuti. Le melanzane ripiene per la cena di stasera sono pronte. Le lasciamo fuori dal forno 10 minuti e le portiamo a tavola.
Per perdere chili con più facilità, sappi che la dieta del riso può rappresentare una…
Muffin senza zucchero all'arancia: zero zucchero, tanta bontà, così leggeri che li mangia pure mia…
Cipolle tagliate e intere come conservarle correttamente? Non è difficile fai come me e rimarranno…
Perché sorge il meteorismo? Quali sono le cause di quello che si pone in assoluto…
Ricetta vincente non si cambia, a casa mia le zucchine alla scapece si fanno solo…
Melanzane fritte croccanti, le ho fatte diverse dal solito ma erano talmente buone che i…