Ho+sconvolto+tutti+con+questi+Spaghetti+con+pancetta+e+carciofi%2C+il+piatto+casareccio+che+spiazza+come+la+cucina+della+nonna%21
ricettasprint
/ho-sconvolto-tutti-con-questi-spaghetti-con-pancetta-e-carciofi-il-piatto-casareccio-che-spiazza-come-la-cucina-della-nonna/amp/
Primo piatto

Ho sconvolto tutti con questi Spaghetti con pancetta e carciofi, il piatto casareccio che spiazza come la cucina della nonna!

Spaghetti con carciofi e pancetta: se la nonna in cucina è il top, questo piatto casareccio spiazza al primo assaggio, riesci a spiazzare tutti fin dal primo assaggio!

Certe ricette hanno il potere di riportarci indietro nel tempo, con quei sapori casarecci che sanno di tradizione e bei ricordi. Questo piatto è un vero colpo di scena, proprio perché unisce ingredienti semplici ma ricchi di gusto in una combinazione che conquista al primo boccone. È il classico comfort food insomma, quello che ti fa sentire subito a casa come se fosse uscito direttamente dalla cucina della nonna.

Spaghetti con carciofi e pancetta

Gli spaghetti con carciofi e pancetta sono il mix perfetto tra la croccantezza e il sapore intenso della pancetta e la delicatezza dei carciofi. Il tutto viene reso ancora più irresistibile da un tocco di parmigiano e da una nota fresca di prezzemolo. Beh, ti garantisco, che con questo primo facile da preparare, ottieni il risultato da applausi che hai sempre desiderato.

Spaghetti con pancetta e carciofi: un piatto che nella sua semplicità e capace di stupire tutti!

Non ti resta quindi che prendere i carciofi più freschi che trovi e lascia che il profumo di questa ricetta invada la cucina. Un consiglio? Sul parmigiano non dire mai basta, è quel tocco in più che rende tutto perfetto. Allaccia quindi il grembiule e prepariamolo insieme!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per gli spaghetti con pancetta e carciofi

Per 4 persone

400 g di spaghetti
1 kg di carciofi
200 g di pancetta a tocchetti
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine d’oliva q.b.
2 spicchi di aglio

Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
60 g di parmigiano grattugiato

Come si preparano gli spaghetti carciofi e pancetta

Inizia col pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la parte superiore. Tagliali a metà, rimuovi l’eventuale barba interna e affettali sottilmente. Man mano che li tagli poi, immergili in acqua fredda con succo di limone per evitare che anneriscano.

Leggi anche: Come si possono preparare degli spaghetti al pomodoro belli corposi a prova di scarpetta? Basta seguire la ricetta della nonna

In una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine e fai dorare gli spicchi d’aglio interi. Aggiungi la pancetta a tocchetti e cuoci a fuoco medio fino a renderla croccante. Rimuovi l’aglio una volta insaporito l’olio e unisci i carciofi ben scolati alla pancetta. Mescola e cuoci per 5-7 minuti a fuoco medio, fino a quando iniziano ad ammorbidirsi. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare, dopodiché, aggiusta di sale e pepe a piacere.

Leggi anche: Non dar retta alle varianti i carciofi alla romana sono come la carbonara, si fanno solo così!

Porta a bollore intanto, una pentola capiente di acqua salata e cuoci gli spaghetti al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scola gli spaghetti conservando un mestolo di acqua di cottura e versali direttamente nella padella con i carciofi e la pancetta. Aggiungi l’acqua di cottura tenuta da parte e salta il tutto per un paio di minuti, in modo che i sapori si amalgamino bene. Spegni il fuoco e spolvera gli spaghetti con il parmigiano grattugiato e il prezzemolo fresco tritato e mescola un’ultima volta per poi servirli subito in tavola. Insomma, fidati sarà un successo! Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

5 impasti senza burro nella ricetta che puoi congelare fino a 3 mesi

Apri il freezer e capisci che la vera comodità non è avere cibo già cotto,…

36 minuti ago
  • Primo piatto

Riso ai funghi misti, mettici del brodino, fai un capolavoro per cena

Il riso ai funghi misti è una ricetta classica che, se fatta con il brodo…

2 ore ago
  • Dolci

Castagnole ma senza glutine, così non te privi più nemmeno con la celiachia!

C’è un profumo che sa di Carnevale più di qualsiasi maschera: quello delle castagnole appena…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Pranzo leggero con poche calorie, prepara l’insalata di riso come questa non te ne pentirai

L’insalata di riso con tonno e cipolle è la scelta perfetta quando cerchi un pranzo…

4 ore ago
  • News

Come togliere l’umidità da casa: il rimedio naturale che funziona sempre

L’umidità in casa non è solo un fastidio: è quella sensazione di “aria pesante” che…

5 ore ago
  • Dolci

New York cheesecake la ricetta originale da non perdere

La New York cheesecake è un’icona della pasticceria americana: alta, compatta e incredibilmente cremosa, un…

6 ore ago