Spaghetti con carciofi e pancetta: se la nonna in cucina è il top, questo piatto casareccio spiazza al primo assaggio, riesci a spiazzare tutti fin dal primo assaggio!
Certe ricette hanno il potere di riportarci indietro nel tempo, con quei sapori casarecci che sanno di tradizione e bei ricordi. Questo piatto è un vero colpo di scena, proprio perché unisce ingredienti semplici ma ricchi di gusto in una combinazione che conquista al primo boccone. È il classico comfort food insomma, quello che ti fa sentire subito a casa come se fosse uscito direttamente dalla cucina della nonna.
Gli spaghetti con carciofi e pancetta sono il mix perfetto tra la croccantezza e il sapore intenso della pancetta e la delicatezza dei carciofi. Il tutto viene reso ancora più irresistibile da un tocco di parmigiano e da una nota fresca di prezzemolo. Beh, ti garantisco, che con questo primo facile da preparare, ottieni il risultato da applausi che hai sempre desiderato.
Non ti resta quindi che prendere i carciofi più freschi che trovi e lascia che il profumo di questa ricetta invada la cucina. Un consiglio? Sul parmigiano non dire mai basta, è quel tocco in più che rende tutto perfetto. Allaccia quindi il grembiule e prepariamolo insieme!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per 4 persone
400 g di spaghetti
1 kg di carciofi
200 g di pancetta a tocchetti
1/2 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine d’oliva q.b.
2 spicchi di aglio
Inizia col pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la parte superiore. Tagliali a metà, rimuovi l’eventuale barba interna e affettali sottilmente. Man mano che li tagli poi, immergili in acqua fredda con succo di limone per evitare che anneriscano.
In una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine e fai dorare gli spicchi d’aglio interi. Aggiungi la pancetta a tocchetti e cuoci a fuoco medio fino a renderla croccante. Rimuovi l’aglio una volta insaporito l’olio e unisci i carciofi ben scolati alla pancetta. Mescola e cuoci per 5-7 minuti a fuoco medio, fino a quando iniziano ad ammorbidirsi. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare, dopodiché, aggiusta di sale e pepe a piacere.
Leggi anche: Non dar retta alle varianti i carciofi alla romana sono come la carbonara, si fanno solo così!
Porta a bollore intanto, una pentola capiente di acqua salata e cuoci gli spaghetti al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione. Scola gli spaghetti conservando un mestolo di acqua di cottura e versali direttamente nella padella con i carciofi e la pancetta. Aggiungi l’acqua di cottura tenuta da parte e salta il tutto per un paio di minuti, in modo che i sapori si amalgamino bene. Spegni il fuoco e spolvera gli spaghetti con il parmigiano grattugiato e il prezzemolo fresco tritato e mescola un’ultima volta per poi servirli subito in tavola. Insomma, fidati sarà un successo! Buon appetito!
Un risotto fresco e agrumato, il mio è incredibile e diventerà il tuo piatto dell'estate,…
La classica torta di mele, nelle mie mani, ha un qualcosa in più. Caramello salato,…
Polpette di quinoa, la magia della zucca con una salsina allo yogurt e menta le…
Lo sai che dovresti usare il riso per la preparazione dei muffin dolci e salati?…
Flan cocco e caramello: cremoso, goloso e profumatissimo, un dessert veloce e furbo che ti…
Oggi ho organizzato una bellissima serata tra amiche, quindi mi sono messa in gioco anche…