Lo metto in padella e il profumo del limone fa il giro di casa: il pollo così è tenerissimo e invitante una cena al volo pazzesca che in un attimo conquista tutti!
Quando ho poco tempo e voglio comunque portare in tavola qualcosa di gustoso, il pollo al limone è la scelta che non delude mai. Tenero, profumato, con quella salsina profumata davvero irresistibile che fa venire voglia di fare la scarpetta. La cosa bella? Si prepara in un attimo, tutto in padella, con pochissimi ingredienti ma ti garantisco che è delizioso!

La ricetta è semplice ma super saporita, si perché il pollo viene infarinato e rosolato, poi insaporito con cipolla, succo e scorza di limone, capperi, burro e un goccio di acqua per formare un sughetto leggero e profumato. Credimi se ti dico che il profumo che si sprigiona mentre cuoce è così irresistibile, che fa correre tutti a tavola.
Pollo al limone: una cena al volo ma il risultato è da ristorante stellato
Insomma, buona, semplice e veloce, la cena perfetta da fare se non hai tempo o semplicemente non vuoi passare ore in cucina. Il collo così è perfetto e se vuoi lo puoi accompagnare con patate, riso o verdure grigliate, conquistando tutti a qualunque occasione. Non ti resta quindi che allacciare subito il grembiule e iniziare!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti
Ingredienti per il Pollo al limone
Pollo al limone
Per 4 persone
600 g di pollo disossato
Farina q.b.
1 cipolla piccola
1 limone di cui il succo e la scorza grattugiata
250 ml di acqua
30 g di burro
1 cucchiaio di capperi
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Come si prepara il Pollo al limone
Inizia tagliando il pollo a pezzetti ed elimina l’osso, oppure usa proprio il petto di pollo in pezzi per velocizzare. Infarinalo leggermente poi e scuoti l’eccesso di farina. Successivamente in una padella capiente, scalda un po’ di olio extravergine con il burro e quando si sarà sciolto, aggiungi il pollo e fallo rosolare su tutti i lati fino a doratura.
Leggi anche: Se la cotoletta la metti insieme a questi ingredienti, stai mangiando un insalata di pollo top, si può fare!
Nel frattempo trita finemente la cipolla e aggiungila in padella. Falla appassire insieme al pollo e unisci poi il succo del limone, la scorza grattugiata, i capperi, l’acqua e aggiusta di sale e pepe.
Lascia cuocere a fiamma media per circa 10-12 minuti, finché il pollo è ben cotto e il sughetto si è ristretto leggermente. A fine cottura quindi, spegni il fuoco e aggiungi prezzemolo fresco tritato. Servilo caldo con il suo sughetto e goditi una carne tenerissima ed insuperabile. Buon appetito!