Patatine croccanti in microonde la ricetta per farle perfette come quelle in busta ma senza friggere niente, doratura e croccantezza perfetta!
Croccanti, sottili e dorate al punto giusto, queste patatine sono una vera chicca per chi ama gli snack golosi ma vuole evitarne la versione fritta. Hanno tutto il gusto di quelle in busta, ma con un segreto in più, si preparano al microonde, senza schizzi, senza padelle unte e senza sensi di colpa. Basta davvero pochissimo per ottenere una croccantezza che ti sorprenderà!
Solo patate, un filo di olio e un pizzico di sale, non servono infatti altri ingredienti, per ottenere uno snack irresistibile, perfetto per un aperitivo improvvisato, per accompagnare un panino o semplicemente per sgranocchiare qualcosa di sfizioso davanti alla TV. Il trucco sta tutto nello spessore delle fette e nella cottura al microonde, che le rende croccanti come chips ma molto più leggere.
Insomma, se le provi una volta, diventeranno un’abitudine! Puoi insaporirle anche con spezie a piacere tipo paprika affumicata, rosmarino tritato, curry o aglio in polvere. E se vuoi un effetto extra croccante, lasciale riposare qualche minuto dopo la cottura, così diventano ancora più friabili. In più puoi stare tranquilla, perché se dovessero avanzare, basta conservarle in un barattolo, manterranno la stessa meravigliosa consistenza anche per qualche giorno se riescono ad arrivarci, provare per credere. Non ti resta quindi che allacciare subito il grembiule e preparale con me, vedrai che successo. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 8-10 minuti in microonde alla massima potenza
500 g di patate
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Inizia lavando bene le patate, asciugale e sbucciale solo se preferisci. Con una mandolina o un coltello molto affilato, affettale il più sottilmente possibile, devono essere quasi trasparenti per diventare croccanti. Immergi poi le fettine in acqua fredda per almeno 10 minuti, in modo da eliminare l’amido e a renderle più croccanti.
Scola le patate e asciugale molto bene tamponandole con un canovaccio pulito o carta da cucina. Sistemale poi su un piatto adatto al microonde, leggermente unto con un filo di olio e senza sovrapporle, è importante che siano in un solo strato. Spennella poi la superficie delle patatine con pochissimo olio, poi salale leggermente e se vuoi, aggiungi le spezie che preferisci.
Leggi anche: Chips di cipolla croccanti e senza pastella, l’antipasto perfetto esiste!
Cuoci le patatine nel microonde alla massima potenza per 8-10 minuti, controllando dopo i primi 5 minuti la cottura, poiché ogni forno ha i suoi tempi. Se vedi che iniziano a dorarsi troppo, toglile un po’ prima e se alcune sono più spesse e restano morbide, puoi prolungare la cottura di 1-2 minuti. Lasciale raffreddare qualche minuto prima di gustarle, perché appena escono dal microonde possono sembrare ancora morbide, ma si induriscono raffreddandosi. Beh, rispetto al fritto ci vorrà forse un po’ di tempo in più, ma ti garantisco che ne vale davvero la pena. Buon appetito!
Mi piace portare in tavola i piatti della mia nonna, lei la domenica preparava sempre…
Per quale motivo sarebbe sempre meglio evitare di bere caffè a stomaco vuoto? Ci sono…
Bastano tre ingredienti per fare bingo quando siamo a dieta: una ricetta tutta natura che…
Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena…
Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenere viva la tradizione culinaria della…
Un petto di pollo sfizioso e sugoso che chiama la scarpetta ad ogni morso, dimentica…