C’è sempre una buona ragione per cucinare le zeppole, ma questa è davvero speciale: cottura e ripieno diversi dal solito, uno spettacolo
In Italia ci sono ricette simbolo di particolari stagioni o feste. Come le zeppole di San Giuseppe, un dolce buonissimo tipico della tradizione campana.
Io le preparo anche tutto l’anno, non solo per la festa del papà. Ma per non lasciare cattivi odori in casa, uso la friggitrice ad aria e un ripieno speciale.
L’impasto delle vere zeppole è facile: uova, farina, burro, acqua, sale. La vera novità in questo caso è la panna fresca, che useremo per farcirle al posto della crema pasticcera. Un vero piacere.
Ingredienti:
250 g di farina 00
Versiamo l’acqua in un pentolino capiente, accendiamo a fiamma media e aggiungiamo il burro a tocchetti insieme al sale. Giriamo fino a quando il burro è sciolto, poi lasciamo scaldare fino a quando non si formano le prime bollicine.
Non è necessario, ma così faremo più in fretta. É fondamentale che sia freddo prima di aggiungere le uova, altrimenti rischiamo che si cuociano. Versiamo l’impasto in una ciotola, poi aggiungiamo un uovo intero alla volta, già sbattuto con una forchetta.
Quando il primo uovo è inglobato, aggiungiamo quello successivo. Dopo aver mescolato tutto bene con una frusta a mano, l’impasto delle zeppole è pronto. Prendiamo una sac-à-poche con un beccuccio a fiore, da 8 o 10 millimetri. La riempiamo con l’impasto e formiamo le zeppole su un foglio di carta forno, ben distanziate una dall’altra.
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…
Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…