Molto più della classica insalatona che troviamo al bar o che ci portiamo di solito al lavoro: l’insalata Nizzarda è naturale, sana e dietetica
Il concetto di insalatone non è un’idea moderna per risolvere il problema del pranzo tenendosi in forma. Molte cucine conoscono già questi trucchi, che arrivano semplicemente dalla tradizione e dalla passione di intere generazioni.
In Costa Azzurra c’è l’insalata Nizzarda (o salade niçoise se vogliamo usare i termini corretti). Un pieno di energia spendendo poco, tutta natura nel piatto. E ora che l’ho scoperta, non la mollo più.
Come per tutte le insalatone, anche l’insalata Nizzarda ha molte varianti. Una delle più buona arriva dalla Liguria e prevede l’aggiunta di patate tagliate a cubetti e fagiolini bolliti.
Ingredienti:
1 cespo di iceberg
12 pomodorini
Facciamo rassodare le uova in un pentolino: calcoliamo 9 minuti da quando l’acqua bolle. Intanto possiamo cominciare a lavare i pomodorini, lo asciughiamo e li tagliamo a spicchi. Sbucciamo e laviamo il cetriolo, poi lo tagliamolo a rondelle e lo cospargiamo con un pizzico di sale.
Laviamo e tagliamo in due il peperone, eliminando i semini e i filamenti interni, quindi la tagliamo a striscioline. Peliamo e tagliamo a fettine sottili anche la cipolla, la immergiamo in una ciotolina e una presa di sale fino e la lasciamo a bagno per 10 minuti. Aiuterà ad eliminare la parte forte e sarà digeribile per tutti.
Apriamo le confezioni del tonno, meglio se in un barattolo di vetro e non in scatola. Teniamo a portata di mano anche i filetti di acciuga, peliamo le uova cercando di non romperle e diamo una lavata all’insalata, scolandola bene.
Ora arriva la parte più bella della ricetta, quella della fantasia. Prendiamo un piatto tondo largo, oppure un vassoio e copriamo la base con con l’insalata. Sopra disponiamo i pomodorini, i peperoni, le fettine di cetriolo e di cipolla rossa, i filetti di acciuga. Poi a raggiera le uova sode e al centro il tonno insieme alle olive.
Completiamo con l’olio extravergine d’oliva, un po’ di sale fine e qualche macinata di pepe nero. Ancora un po’ di foglie di basilico fresco, appena lavato e la nostra insalata Nizzarda è pronta.
Non è la carbonara, ma ugualmente buona, qui non ci sono uova, fanno scarpetta non…
Non c’è niente di più buono di un cioccolatino Raffaello, un dettaglio della ricetta che…
La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…