Molto più della classica insalatona che troviamo al bar o che ci portiamo di solito al lavoro: l’insalata Nizzarda è naturale, sana e dietetica

Il concetto di insalatone non è un’idea moderna per risolvere il problema del pranzo tenendosi in forma. Molte cucine conoscono già questi trucchi, che arrivano semplicemente dalla tradizione e dalla passione di intere generazioni.

Insalata Nizzarda
Ho scoperto l’insalata Nizzarda, con questa sono a posto con il pranzo: finalmente mangio senza ingrassare

In Costa Azzurra c’è l’insalata Nizzarda (o salade niçoise se vogliamo usare i termini corretti). Un pieno di energia spendendo poco, tutta natura nel piatto. E ora che l’ho scoperta, non la mollo più.

Insalata Nizzarda, un pranzo completo senza fatica: ci sono anche varianti italiane

Come per tutte le insalatone, anche l’insalata Nizzarda ha molte varianti. Una delle più buona arriva dalla Liguria e prevede l’aggiunta di patate tagliate a cubetti e fagiolini bolliti.

Ingredienti:
1 cespo di iceberg
12 pomodorini
1 peperone giallo
4 uova sode
240 g tonno al naturale
1 cetriolo
80 g olive nere denocciolate
4 filetti di acciuga sott’olio
2 cipolle rosse
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglie di basilico q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione  passo passo insalatona

uova
Insalata Nizzarda ricettasprint

Facciamo rassodare le uova in un pentolino: calcoliamo 9 minuti da quando l’acqua bolle. Intanto possiamo cominciare a lavare i pomodorini, lo asciughiamo e li tagliamo a spicchi. Sbucciamo e laviamo il cetriolo, poi lo tagliamolo a rondelle e lo cospargiamo con un pizzico di sale.
Laviamo e tagliamo in due il peperone, eliminando i semini e i filamenti interni, quindi la tagliamo a striscioline. Peliamo e tagliamo a fettine sottili anche la cipolla, la immergiamo in una ciotolina e una presa di sale fino e la lasciamo a bagno per 10 minuti. Aiuterà ad eliminare la parte forte e sarà digeribile per tutti.

tonno
Insalata Nizzarda ricettasprint

Apriamo le confezioni del tonno, meglio se in un barattolo di vetro e non in scatola. Teniamo a portata di mano anche i filetti di acciuga, peliamo le uova cercando di non romperle e diamo una lavata all’insalata, scolandola bene.
Ora arriva la parte più bella della ricetta, quella della fantasia. Prendiamo un piatto tondo largo, oppure un vassoio e copriamo la base con con l’insalata. Sopra disponiamo i pomodorini, i peperoni, le fettine di cetriolo e di cipolla rossa, i filetti di acciuga. Poi a raggiera le uova sode e al centro il tonno insieme alle olive.

Completiamo con l’olio extravergine d’oliva, un po’ di sale fine e qualche macinata di pepe nero. Ancora un po’ di foglie di basilico fresco, appena lavato e la nostra insalata Nizzarda è pronta.

cipolla
Insalata Nizzarda ricettasprint