Cantucci alle mandorle e mirtilli sono irresistibilmente buoni, mi bastato aggiungere un semplice ingrediente per far impazzire tutti.

Sono sincera non immaginavo tanto successo, i cantucci piacciono a tutti, ogni volta spariscono in 3 giorni, ma stavolta neanche il tempo di portarli a tavola se li sono divorati in meno di un’ora, persino i vicini li hanno fatti fuori.

Catucci mandorle e mirtilli RicettaSprint
Catucci mandorle e mirtilli RicettaSprint

Che ne dici vuoi provarci anche tu? Potrebbe interessarti questa variante? Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint e sarà un successone.

Cantucci con mirtilli sono stato un successone, da provare subito!

Si tratta di una ricetta semplice da fare anche chi non è abituata a mettere le mani in pasta ci riuscirà, che ne dici vuoi provarci anche tu? Fidati di me allaccia il grembiule, prepara tutti gli ingredienti e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 40 biscotti

  • 2 uova
  • 280 g di farina 0
  • 150 g di zucchero
  • 30 g di burro
  • 120 g di mandorle con la buccia
  • 80 g di mirtilli rossi essiccati
  • buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di ammoniaca per dolci
  • 1 pizzico di sale

Procedimento dei cantucci con mirtilli

Per poter preparare i cantucci fatti cos’ iniziamo a ricavare la buccia dal limone che deve essere lavato per bene. Adesso andiamo a mettere in una ciotola ampia le uova, lo zucchero, la vanillina, la buccia del limone, la farina setacciata e l’ammoniaca per dolci.

Catucci mandorle e mirtilli RicettaSprint
Catucci mandorle e mirtilli RicettaSprint

Con l’aiuto di una forchetta amalgamiamo per bene il tutto, uniamo anche il burro ammorbidito e il sale, impastiamo per bene, aggiungiamo mirtilli e mandorle, lavoriamo così da ottenere un composto omogeneo. Prendiamo l’impasto ottenuto e lo andiamo a dividere in più parti uguali. Lasciamo riposare per mezz’ora avvolgere ogni filone nella pellicola per alimenti.

Leggi anche: Ma chi le compra le pesche sciroppate, io me le faccio da me e le conservo per un anno intero, la ricetta di mia nonna è top

Possiamo formare dei filoni, che andremo a mettere su una teglia rivestita di carta da forno, distanziamo i filoni, trasferiamo in forno la teglia e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, poi sforniamo e tagliamo a fette.

Rimettiamo i cantucci sulla teglia e lasciamo cuocere per 5 minuti un lato e poi giriamo i cantucci e lasciamo cuocere per altri 5 minuti l’altro lato, così garantiremo una cottura omogena e il biscotto sarà croccante.

Leggi anche: Chi avrebbe mai pensato che si potesse preparare il burro di mele, mia zia mi ha suggerito la ricetta e devo dire che è irresistibile

Leggi anche: Faccio una confettura light con le pesche ti conviene prepararla, te la ritrovi tutta l’inverno e ci metti un attimo!

Una volta i cantucci li possiamo mettere su un piatto da portata e poi una volta raffreddati si possono conservare in una scatola di latta, piuttosto che in un barattolo di vetro anche per una settimana, a casa mia vanno a ruba subito!

Buona Pausa o Colazione!