Faccio una ratatouille meglio del ristorante, un mix di verdure che fa gola solo portandolo in tavola, tanto che si sono divorati due piatti ciascuno, lo devi fare subito anche tu una volta sfornato già te ne innamori!

La Ratatouille è un piatto tradizionale della cucina francese, un mix di verdure fresche e colorate che si sposano perfettamente insieme per creare un piatto saporito, leggero e al tempo stesso ricco di gusto. In questa ricetta ti svelerò tutti i segreti per preparare una Ratatouille che lascerà tutti a bocca aperta, tanto che se la proveranno una volta se ne innamoreranno a prima vista e te la chiederanno spesso.

Ho sfornato un capolavoro di verdure che fa gola solo portandolo in tavola, della mia Ratatouille si sono divorati due piatti ciascuno è eccezionale!
Ho sfornato un capolavoro di verdure, una Ratatouille da paura, si sono divorati due piatti ciascuno è eccezionale!

Cos’è che rende questa Ratatouille così speciale? Inanzitutto il mix di verdure fresche e di alta qualità, che vanno a comporre la base di questo piatto. La cosa fondamentale è quella di utilizzare verdure di stagione, permettendoti così di prepararla ogni volta in modo diverso. L’aggiunta di erbe aromatiche come prezzemolo e basilico completano poi la Ratatouille dando un profumo inconfondibile e un sapore unico. Per rendere questa Ratatouille ancora più golosa e nutriente, puoi anche aggiungere altri ingredienti, come del formaggio grattugiato sulle verdure prima di infornarle, o delle olive nere taggiasche per un tocco mediterraneo.

Ratatouille

Insomma, se vuoi preparare una di quelle cene a prova di chef più buone e facili da fare, questa ratatouille è quello che fa per te. Una bontà che fidati ti farà fare un figurone, dunque non ti resta che seguire la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica sarà pronto in tavola. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 45-50 minuti

Ingredienti

1 peperone (200g)
1 cipolla (100g)
2 zucchine (300g)
2 melanzane (400g)
7/8 pomodori grandi (800g)
Due porri (200g)
5 patate (500g)
4 cucchiai di concentrato di pomodoro (80g)
Un ciuffo di prezzemolo fresco
Un ciuffo di basilico fresco
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

Come si prepara la Ratatouille

La preparazione di questa Ratatouille è piuttosto semplice ma richiede un po’ di tempo e pazienza. Innanzitutto, lava e taglia tutte le verdure a pezzi di dimensioni simili, in modo che cuociano uniformemente. In una padella capiente, scalda dell’olio extravergine di oliva e fai soffriggere la cipolla tagliata finemente insieme ai porri. Aggiungi poi il peperone a pezzetti e lascia cuocere per qualche minuto, insieme al concentrato di pomodoro e aggiustando di sale e pepe. Lascia insaporire per circa dieci minuti, mescolando di tanto in tanto.

cipolla tagliata
cipolla tagliata

Leggi anche: Zuppa cremosa di verdure al curry: un piatto ricco di sapori che scalderà la tua giornata

Una volta che le verdure si saranno ammorbidite, versale in un recipiente e con un frullatore ad immersione aggiungendo circa 1/2 bicchiere di acqua, riduci in purea. A questo punto lava accuramente e taglia a rondelle dello stesso spessore, patate, zucchine, melanzane e pomodori.

melanzane a rondelle
melanzane a rondelle

Leggi anche: Verdure alla julienne afrodisiache | Passione in cucina

Sulla base di una pirofila versa un pò della purea preparata e verticalmente alternandole tra loro, sistema le verdure una acconto all’altra. Coprile bene in modo omogeneo con la restante purea e spolvera la superficie con prezzemolo e basilico tritati, Metti in forno la ratatouille e lascia cuocere a 180 gradi per circa 45-50 minuti. Una volta che le verdure avranno completato la cottura, sfornale e lasciale intiepidire prima di servirle in tavola e vedrai che questo speciale mix di sapori saprà stupire grandi e piccini. Buon appetito!

basilico
basilico