Con una spesa minima sostituisco il pranzo o la cena e sto benissimo: se scegli frutta e verdura giusti non puoi davvero sbagliare
Un pieno di frutta e verdura sana che prepari davvero in 5 minuti e ti aiuta a dimagrire in modo sano. Tutto questo in un semplice smoothie, che in realtà è una soluzione geniale. Io
lo tiro fuori in primavera come in inverno ogni volta che ho bisogno di snellire i fianchi e disintossicarmi. In una settimana si perdono anche 2 kg, per questo è un alleato prezioso.
Alla base di questo smoothie c’è la frutta, meglio se verde. Quindi i kiwi, che ormai troviamo tutto l’anno e si coltivano anche in Italia, e le mele verdi. Io di solito uso le Granny Smith e ti spiego perché. Hanno un retrogusto acidulo che ci sta, ma soprattutto la giusta consistenza.
Poi la verdura. In primavera ed estate sono perfette gli spinaci freschi, eventualmente anche dei peperoni verdi oppure il gambo di un sedano. In inverno invece i broccoli, oppure il cavolo riccio sono eccezionali. Importante è che sia tutto fresco, non surgelato.
Ingredienti (per 2 bicchieri):
Assemblare questo delizioso smoothie è un’operazione semplicissima. Sbucciamo i kiwi e li tagliamo a pezzetti. Poi prendiamo la mela: la laviamo bene anche prima di sbucciarla, perché la salute alimentare è importante. La sbucciamo, eliminiamo il torsolo e la tagliamo a dadini, anche irregolari.
Laviamo benissimo gli spinaci sotto acqua corrente, li scoliamo e li tamponiamo con un canovaccio pulito. Quindi li tagliamo a pezzetti con un coltello, solo per facilitare l’operazione all’interno del frullatore.
Cominciamo a mettere la frutta all’interno del boccale del nostro frullatore. Poi dentro anche le foglie degli spinaci, il succo filtrato di un limone e l’acqua. Se è filtrata va benissimo quella del rubinetto. Per completare aggiungiamo alcune foglie di menta e facciamo partire il frullatore a velocità media.
Frulliamo tutto fino a quando otteniamo una consistenza omogenea e liscia. A quel punto aggiungiamo anche il miele e frulliamo ancora brevemente per amalgamarlo a tutto il resto degli ingredienti.
LEGGI ANCHE -> Muffa nel formaggio, prima di mangiarlo ecco cosa devi fare, non commettere questo errore o finisci in ospedale
Tiriamo fuori lo smoothie e se ci sembra troppo denso basterà allungarlo ancora con un cucchiai o due di acqua. In alternativa, al posto dell’acqua e soprattutto in estate, possiamo utilizzare anche del latte di mandorla.
Versiamo lo smoothie verde in un bicchiere e lo possiamo decorare con una fettina di limone tagliata, oppure due foglioline di menta. Quello che avanza si tiene in frigo, coperto con della pellicola alimentare, fino a due giorni.
Le madeleine le faccio super leggere, gioco su questa combo di ingredienti, li mangio anche…
I disturbi alla tiroide possono essere molteplici e, senza ombra di dubbio, dobbiamo tenerne conto…
Eccezionale sulla pasta, ancora meglio sulle bruschette, questo pesto rosso cremoso è fantastico e in…
In queste settimane, molti di noi sicuramente saranno alle prese con diete in vista della…
Queste focaccine ti salveranno il pranzo in pochi minuti, le faccio senza impasto e soprattutto…
Da oggi in poi puoi dire addio a olio di gomito e i pavimenti splenderanno…