Stasera ho ben pensato di servire in tavola un buon aperitivo e per la mia impresa ho speso, davvero, meno di 3 euro. In meno di 10 minuti è subito tutto pronto.

Una vera e propria coccola prima della cena oppure per un aperitivo rinforzato che funga da pasto unico, ma accompagnato dalla nostra bevanda preferita.

La ricetta che ti sto per suggerire, infatti, è ottima per realizzare da sé dei rusticini come quelli che vendono già al panificio, ma decisamente più buoni perché saprai di averle realizzate direttamente tu senza nemmeno lasciare casa. Una ricetta facile e veloce per un piatto da servire il sabato sera per rilassarci!

Ricetta dei rusticini come quelli del panificio, spendendo 3 euro

Ebbene sì, per l’aperitivo di questa sera ho ben pensato di scendere in campo con una ricetta davvero deliziosa, ottima per accompagnare bevande alcoliche da sorseggiare in compagnia. Questo piatto, infine, si prepara in pochi minuti e usando a tuo favore solo gli ingredienti che ti indico di seguito:

1 rotolo fi pasta sfoglia,

400 grammi di spianaci (vanno bene anche quelli surgelati),

150 grammi di parmigiano,

1 tuorlo d’uovo,

sale.

Ecco come si prepara questo aperitivo in meno di 10 minuti

Iniziamo subito prendendo gli spinaci che dovremmo fare cucinare in acqua calda bollente leggermente salata, finché non saranno diventati cotti e morbidi abbastanza, poi, mettiamoli all’interno di uno scolapasta e lasciamo che perdano tutto il liquido di cottura in eccesso.

Quando gli spinaci si saranno raffreddati completamente, perdendo anche il liquido di cottura in eccesso, condisci con il parmigiano e cosparge all’interno del foglio di pasta sfoglia aperto, a ricoprire interamente la superficie. Dopodiché, arrotola la sfoglia su se stessa e con un pennello cosparge il tuorlo d’uomo montato in precedenza con un pizzico di sale.

Trasferisci il rotolo di sfogli e spinaci in forno e lascia cucinare per circa 12 minuti fino a doratura completa a 180 gradi. Infine, a cottura completata attendi che il rotolo di sfoglia si sia raffreddato completamente e poi taglie piccole rondelle, proprio come si fa con i listini del panificio.

LEGGI ANCHE -> Basilico nel vaso, adesso che arriva il caldo entra in azione: non commettere questo errore

Servili in tavola durante l’ora dell’aperitivo e vedrai che andranno davvero a ruba tra i tuoi commensali, anzi che non si dica ti chiederanno subito il bis e non noteranno alcun tipo di differenza con quelli che si comprano al panificio!

LEGGI ANCHE -> Pomodori secchi come vanno conservati: il trucco delle nonne che li faranno durante settimane intere

LEGGI ANCHE -> 3 cibi da mettere in borsa contro la pressione bassa, questi non devono mai mancare