Spaghetti alla puttanesca con il tonno: ho stravolto la solita ricetta facendo davvero consolare tutti, da quando la faccio così me la chiedono sempre!

A volte le ricette nascono così, da un’improvvisata in cucina, stavo infatti per fare la classica puttanesca quando mi sono accorta che mi mancava la metà delle cose o meglio, quelle giuste c’erano, ma mi guardava pure un bel vasetto di tonno e lì mi è venuta l’idea. Ho detto: “Ma perché non lo metto dentro?” Beh, ti dico solo che non è avanzato neanche un filo di pasta e che da quel giorno questa versione è diventata un’abitudine.

Spaghetti alla puttanesca con il tonno 16082025 ricettasprint.it
Spaghetti alla puttanesca con il tonno ricettasprint.it

Gli spaghetti alla puttanesca con il tonno sono un piatto che profuma di mare e di cucina speciale. Ti basti pensare al sapore deciso delle olive, dei capperi e del peperoncino, alla dolcezza dei pelati e poi, aggiungi quel tonno ricco e saporito che lega tutto, vedrai che è davvero un matrimonio perfetto. E il bello è che non serve stare ore ai fornelli, in meno di mezz’ora sei già a tavola.

Spaghetti alla puttanesca con il tonno: ho stravolto un classico ora è divino per davvero!

Insomma, è un piatto che ti salva la cena quando non hai voglia di complicarti la vita ma vuoi comunque fare un figurone. Io ormai lo preparo anche per le cene tra amici, perché so già che il primo piatto lo voglio e con questo vado sul sicuro, così si fanno anche la scarpetta. Insomma, non ti resta che provare questi spaghetti alla puttanesca con il tonno, allaccia il grembiule e metti a bollire l’acqua così subito iniziamo.

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per gli Spaghetti alla puttanesca con il tonno

Per 4 persone

400 g di spaghetti
350 g di tonno sott’olio
500 g di pomodori pelati
15 g di capperi
Prezzemolo q.b.
Sale q.b.
50 g di olive nere
1 spicchio di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
8 filetti di acciughe sott’olio
1 peperoncino piccolo

Come si preparano gli Spaghetti alla puttanesca con il tonno

Inizia mettendo l’acqua per la pasta sul fuoco, così quando il sugo è pronto possiamo buttare subito gli spaghetti. In una padella larga versa un po’ di olio, aggiungi l’aglio schiacciato, il peperoncino e le acciughe, lasciandole sciogliere piano piano, senza bruciare nulla, così sprigionano tutto il loro sapore.

 

Aggiungi poi i capperi dissalati e le olive nere, le lasciamo insaporire un paio di minuti, poi versa i pomodori pelati schiacciati con una forchetta e lascia cuocere il sugo per una decina di minuti, giusto il tempo di farlo restringere un po’ e far amalgamare bene i sapori. A questo punto unisci il tonno sgocciolato e sbriciolato, mescola e spegni il fuoco, così il tonno resta morbido.

 

Scola infine gli spaghetti al dente, buttali direttamente nella padella con il condimento e salta il tutto per un minuto, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura se serve. Completa con una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato e portali in tavola fumanti. Vedrai che gli spaghetti alla puttanesca con il tonno sono un piatto che conquista subito, provare per credere. Buon appetito!