Avevo 2 peperoni ed un paio di scatolette di tonno, ho preparato un primo che ha fatto impazzire tutta la famiglia: gustoso e diverso dal solito, si sono fatti la scarpetta fino all’ultima goccia di sugo!

Gli spaghetti sono il formato preferito dalla mia famiglia, li mangerebbero un giorno sì e l’altro pure: quando li ho tirati fuori dalla dispensa però, non volevo fare il solito sugo al pomodoro e mi sono inventata un condimento tutto nuovo.

spaghetti al sugo di tonno e peperoni ricettasprint

Con i peperoni che avevo in frigorifero e che stavano lì già da troppo tempo ho realizzato una vera bontà, mi è bastato tagliarli a pezzetti e mettere tutto in padella, é venuto fuori un primo così gustoso che sono rimasta anche io sorpresa.

Tonno e peperoni, abbinamento sempre perfetto: se li metti sulla pasta fai il botto

Appena inizia la bella stagione nella mia dispensa non manca mai il tonno sott’olio, lo usiamo per tramezzini ed insalate di pasta fredda, ma anche con la semplice lattuga viene fuori un pranzetto veloce e fresco. Se invece vuoi mangiare qualcosa di più gustoso, fidati di me e prova questa combinazione, resterai senza fiato per quanto è saporita ed in più non vorrai mai finire di fare la scarpetta perché il sugo é qualcosa di indescrivibile!

Potrebbe piacerti anche: Con il radicchio che mi avanzava ho fatto una deliziosa crema per condire la pasta, questa non te la puoi perdere

Ingredienti
320 g di spaghetti
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di capperi dissalati
2 scatolette di tonno sott’olio
200 gr di pomodori ciliegini
2 peperoni rossi di media grandezza
Basilico fresco q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale e pepe nero macinato fresco q.b.

Preparazione degli spaghetti tonno peperoni e pomodorini

Per realizzare questa ricetta, iniziate portando a ebollizione una pentola d’acqua salata per cuocere gli spaghetti. Intanto pelate e tritate finemente gli spicchi d’aglio ed aprite le scatolette di tonno, scolatelo bene dall’olio e sminuzzatelo con una forchetta. Lavate i pomodori ciliegini e tagliateli a metà, poi pulite i peperoni: rimuovete i semi e tagliate la polpa a pezzetti. Infine lavate e asciugate delicatamente le foglie di basilico. Prendete una casseruola capiente, versate un filo generoso di olio extravergine d’oliva e fate soffriggere l’aglio tritato a fuoco medio per 1-2 minuti, fino a quando diventerà dorato e profumato. Aggiungete i capperi sgocciolati ed il tonno sminuzzato, mescolate bene e lasciate insaporire per un paio di minuti.

Successivamente, aggiungete i pomodori ciliegini tagliati a metà ed i peperoni a pezzetti, condite con una macinata di pepe nero e salate: lasciate cuocere per altri 5 minuti con il coperchio, mescolando di tanto in tanto. I peperoni dovranno conservare ancora un po’ di croccantezza per dare un tocco più sfizioso e fresco al risultato finale. Appena l’acqua bolle versate gli spaghetti e cuoceteli al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione: scolate la pasta e tenete da parte qualche mestolo di acqua di cottura.

A questo punto, trasferite gli spaghetti scolati nella casseruola con il condimento, versate poca acqua di cottura della pasta per creare una cremina che avvolga tutti gli ingredienti. Infine, incorporate delicatamente le foglie di basilico mescolando bene il tutto ed ultimate la preparazione: servite immediatamente il vostro primo piatto veloce e gustoso, decorando con una spolverata di pepe nero macinato fresco, se lo desiderate.