Quali sono i 3 migliori cereali per perdere peso? Che la natura fornisca rimedi utili per aiutare e migliorare le funzioni del nostro organismo è ormai risaputo. Ci sono però alcuni alimenti che più di altri hanno effetti notevoli per la buona riuscita di un percorso di dimagrimento. Vediamo insieme quali rientrano in questa categoria!
Potrebbe piacerti anche: pasta integrale, 3 buoni motivi per mangiarla!
Oggi e sempre di più si preferiscono cibi integrali piuttosto che quelli “bianchi”: dalla pasta al pane, si è acquisita la consapevolezza che alimentarsi con pietanze poco raffinate consente alle stesse di conservare intatti i valori nutrizionali, con grandi benefici per la nostra salute. L’alto contenuto di fibre, vitamine e minerali garantisce un buon funzionamento dell’intero apparato digerente, oltre a fornire energia e protezione all’organismo. Comunemente sulle nostre tavole compaiono farro, riso ed orzo, ma ci sono alcuni alimenti della stessa famiglia che riescono maggiormente a stimolare il corpo a perdere peso!
Il primo della lista è l’avena: questo di certo lo conoscete! E’ il cereale più ricco di proteine ed è un valido alleato in caso di stipsi, attacchi di fame e celiachia. Può essere consumato in fiocchi per una colazione leggera o uno spuntino in aggiunta a frutta e yogurt.
Segue un cereale di “nuova generazione”: il teff, già noto nel paese di provenienza per le sue virtù. E’ ritenuto il più piccolo del mondo ed è naturalmente privo di glutine, quindi altamente digeribile.Si può trovare anche ridotto in farina, per realizzare preparazioni base come pane e pasta. Ha la caratteristica di controllare lo stimolo della fame e regolare il livello di zuccheri nel sangue: dona un senso di sazietà che contribuisce a mangiare di meno, con grande beneficio per la dieta!
L’ultimo proviene dalle Ande ed è soprannominato “lupino sudamericano”: è il tarwi, un cereale dall’alto valore nutritivo che viene consigliato nell’alimentazione di bambini ed adolescenti proprio per le sue qualità. Previene l’obesità, favorisce l’assorbimento di calcio, ferro e fosforo lavorando come integratore naturale. Anch’esso calma la fame ed aiuta ad eliminare il gonfiore addominale eliminando i gas intestinali e favorendo il corretto transito intestinale, stimolando il dimagrimento.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…