I biscotti dell’estate li chiamano in casa mia, li preparo solo in estate perché ho il tempo per farli, appena li assaggerai li farai anche tu. Ci sono ricette che hanno bisogno di tempo.
Eh si, ci vuole del tempo. Tempo per impastare con calma, per farcire con amore, per decorare con allegria. Questi biscotti li faccio solo d’estate quando la casa rallenta, le sveglie non suonano e posso stare in cucina con le mani nella farina senza guardare l’orologio.

Sono biscotti farciti ma non uno solo, c’è chi li vuole con la crema al latte e chi li preferisce con quella al cacao. Io li faccio misti assortiti, uno per gusto. Vengono belli grossi e cicciottelli, quando li porti in tavola fanno subito festa.
Biscotti al cacao farciti
La frolla è friabile e profumata di cacao. L’interno è morbido, dolce, che ricorda i biscotti ripieni delle merendine, ma fatti in casa con ingredienti veri. Appena li assaggerai lo so già, non aspetterai l’estate per rifarli.
Ingredienti
per la pasta frolla al cacao:
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 80 ml olio di semi
- 350 grammi farina 0
- 1 cucchiaino di lievito
- 30 g cacao amaro
per la crema al latte:
- 250 ml di latte
- 30 g zucchero
- 20 g amido di mais
- 1 cucchiaino di miele
- 50 ml panna fresca
per la crema al cacao:
- 250 ml latte
- 25 g cacao amaro
- 30 g di zucchero
- 20 g amido di mais
I biscotti dell’estate li chiamano in casa mia, li preparo solo in estate perché ho il tempo per farli, appena li assaggerai li farai anche tu. Procedimento
Prepara la frolla mescolando uova, zucchero, olio, cacao. Aggiungi la farina setacciata con il lievito e impasta fino a ottenere un panetto morbido. Puoi anche usare un elettrodomestico per facilitare il movimento, io procedo a mano, mi trovo meglio. Una volta preparato il panetto al cacao, lascialo riposare in frigo per 30 minuti circa, mentre prepari le creme. Per la crema al latte scalda il latte con lo zucchero e l’amido e poi, quando si addensa, spegni il fuoco. Aggiungi miele e panna e mescola bene il tutto rendendo il composto setoso. Procedi, adesso alla preparazione della farcitura al cioccolato. Per quella al cacao procedi nello stesso modo.
leggi anche:Biscottini light da colazione ne puoi mangiare fino a 6 non contengono zuccheri, sono di farina integrale
Come fare i biscotti al cacao farciti di crema al latte e al cioccolato
Mescolando tutti gli ingredienti a freddo e poi addensando sul fuoco. Tira fuori la pasta frolla e stendila per bene su un piano da lavoro infarinato. Io ci perdo un pochino di tempo e ho preparato invece dei biscotti a forma di disco, dei ciuffi di frolla, molto scenografici. Infornali a 180 gradi e cuoci per 15/18 minuti (attenzione alla potenza del vostro forno). Una volta sfornati, lasciali raffreddare e poi procedi a farcirli. Metti una cucchiaiata di crema e copri con l’altra metà, alternando farcitura alla crema con quella al cioccolato. Sigilla bene e goditeli tutti!
leggi anche:Questi biscotti insieme al caffè cambieranno tutta la tua colazione, io non ne posso più fare a meno