I calzoni pugliesi li ho fatti con la pasta sfoglia avanzata in frigo, un vero successo con questo ripieno avvolgente al ragù!
Quando ho poco tempo faccio sempre questa ricetta, mi aiuta a riciclare un po’ di avanzi e i fa garantisce il successo con tutta la famiglia.
D’altra parte chi potrebbe mai dire di no a tanta bontà, un’idea perfetta anche per quache piccolo buffet per le tue feste in casa.
Quante volte ti tornerà utile questa ricetta? Non immagini neppure, io l’ho proposta in tantissime occasioni e devo dire che ha sempre riscosso grande apprezzamento da parte di grandi e piccoli. In cucina, diceva mia nonna, bisogna fare di necessità virtù e quando mi avanza un po’ di ragù lo uso spesso per farcire questi calzoncini di sfoglia. La cosa bella di questa ricetta é che se non hai del ragù avanzato, puoi farlo in pochissimo tempo in modo furbo ed il risultato finale é veramente eccezionale!
Potrebbe piacerti anche: Le frittelle salate sono sempre apprezzate da tutti, queste le ho inventate così: mettendo insieme un po’ di avanzi e sono piaciute subito
Ingredienti
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando la carota: pelatela e tagliatela a cubetti insieme alla costa di sedano, quindi pelate e tritate la cipolla e versate tutto in una casseruola con un po’ di olio extra vergine d’oliva. Accendete a fuoco dolce e fate soffriggere lentamente, intanto lavate e tagliate a metà i pomodorini. Fatto ciò aggiungete la carne al soffritto e fatela rosolare per pochi minuti mescolando e sgranandola bene, quindi unite i pomodorini e coprite lasciando uno spiraglio aperto in modo che si mantenga umido all’interno della casseruola.
Cuocete per circa 7/8 minuti mescolando spesso, quindi versate il vino bianco secco e lasciatelo sfumare senza coperchio fino a che la parte alcolica sarà completamente evaporata. A questo punto regolate di sale e pepe, ultimate con un po’ di basilico fresco e spegnete. Lasciate raffreddare completamente, intanto prendete la pasta sfoglia ed apritela ricavando dei cerchi delle dimensioni che preferite.
Prendete anche la scamorza e tagliatela a listarelle o a cubetti ed una volta raffreddato il ragù, usatelo per farcire la metà dei dischi di sfoglia, aggiungendo anche qualche pezzetto di scamorza. Richiudete sigillando bene i bordi e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora o fino a quando saranno gonfi e dorati. Spegnete e serviteli subito!
Ci sono delle abitudini che molti di noi hanno durante il quotidiano soprattutto in tavola…
Le salse da fast food sembrano un dettaglio, ma spesso sono loro a far impennare…
Il lunedì mattina è quella sensazione di “ripartenza” che segna la fine del weekend, quindi…
Scegliere la padella giusta non è solo una questione di marca o prezzo: è una…
Apri il frigo alle sette di sera, sei stanca, hai fame e la domanda è…
Quando la voglia di pizza arriva all’ultimo minuto e il lievito manca o non c’è…