I carciofi fritti a Pasqua non possono mancare, ma se li fai con questa pastella vengono leggerissimi e nessuno ti dirà di no: uno tira l’altro!
Questo piatto fa parte della tradizione festiva di moltissime regioni italiane, quindi è una sorta di viaggio culinario tra le varie usanza gastronomiche del nostro Paese.
Di ricette di carciofi fritti sicuramente ne conoscerai tante, ma ti assicuro che con queste dosi precise la pastella sarà perfetta: croccante, asciutta e delicata una vera bontà.
Ti confesso una cosa: mia suocera non ama molto le fritture, ma quando preparo i carciofi in pastella lei li mangia con piacere, senza alcun problema di digestione. È proprio la leggerezza della pastella che fa la differenza e che rende questa pietanza una vera bomba di bontà. È un piatto che si presta benissimo come antipasto o come contorno, arricchendo il menù di Pasqua con sapori genuini e tradizionali. Io ci metto anche un pizzico di pepe, non in tutta la pastella perché altrimenti i bambini non potrebbero mangiarli, ma la divido in due e ti dico che quel tocco in più aromatico rende ogni morso ancora più piacevole. Provaci e vedrai che soddisfazione!
Potrebbe piacerti anche: Con l’impasto del casatiello faccio tutte mono dosi, cosi non faccio torto a nessuno e li regalo a pasqua anche ai miei vicini
Ingredienti
8 carciofi
250 gr di farina 00
300 ml circa di acqua frizzante freddissima
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo e preparando i 8 carciofi: tagliate via le foglie esterne più dure, quindi eliminate la punta delle foglie con un coltello affilato. Eliminate la parte finale dei gambi e pelateli fino a raggiungere la parte tenera, poi tagliate i carciofi a metà e togliete la peluria interna con l’aiuto di un cucchiaino. Una volta puliti, immergete i carciofi in acqua acidulata con succo di limone per evitare che si ossidino e lasciateli in ammollo per circa mezz’ora. Fatto ciò preparate la pastella mescolando in una ciotola la farina, l’uovo, un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva ed un pizzico di sale. Aggiungete l’acqua frizzante freddissima a filo mescolando con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciate riposare la pastella in frigorifero per almeno mezz’ora prima dell’utilizzo. Trascorso il tempo necessario scaldate abbondante olio per friggere in una casseruola capiente: scolate i carciofi dall’acqua acidulata ed asciugateli bene con carta assorbente, poi passateli nella pastella in modo da ricoprirli completamente e sgocciolate l’eccesso. Fatto ciò quindi tuffateli nell’olio caldo uno alla volta e friggete pochi carciofi alla volta fino a quando saranno dorati e croccanti: prelevateli con una schiumarola e trasferiteli su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Servite i carciofi fritti ben caldi, eventualmente accompagnati da una spolverata di sale a piacere: sentirete che croccante bontà!
Prestare moltissima attenzione a come utilizzate la carta forno all’interno della friggitrice ad aria: se…
La focaccia bianca speed è la ricetta salva-cena che tutti dovrebbero conoscere: morbida, profumata e…
Gli strofinacci fanno un lavoro “sporco” sotto molteplici punti di vista ma senza farsi notare:…
I krapfen fatti in casa hanno un profumo e una morbidezza inconfondibili: quelli della nonna…
Il profumo di torta di mele è una delle cose più belle a colazione, ti…
Il crumble di mele mandorlato è una ricetta semplice e irresistibile: croccante in superficie grazie…