Se fai fatica a gustare i carciofi e lo stesso vale per la tua famiglia, prova questa ricetta: saranno tutta un’altra cosa e ti lasceranno sicuramente senza parole.
Sappiamo benissimo che i carciofi hanno un sapore molto intenso e non sempre sono graditi in cucina, ma con la giusta ricetta tutto cambia decisamente. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla preparazione che voglio suggerirti oggi.
Facciamo riferimento a una ricetta pratica e veloce da realizzare che si adatta a ogni tipo di esigenza. È anche adatta a coloro che, essendo a dieta per la perdita di peso, non vogliono rinunciare al gusto, poiché i carciofi sono davvero leggeri e poco calorici. Sulla base di tale motivazione, dunque, possiamo concederci anche qualche piccolo “sgarro” in più.
Se queste scelte sono riuscite a introdurre i carciofi nella mia alimentazione quotidiana, li mangio con molta meno fatica e questo mi permette di restare fedele alla mia dieta. Insomma, una ricetta che si prepara facilmente e che si presta perfettamente a qualunque tipo di occasione. Un piatto pratico e veloce, ottimo per una cena leggera dopo il pranzo della domenica. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
Cominciamo subito prendendo i carciofi, che vanno puliti dal gambo e dalla parte inferiore, poi tagliati a spicchi e preparati per la cottura. Se vuoi velocizzare questo passaggio, puoi fare affidamento ai carciofi surgelati. Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, lasciando rosolare per qualche minuto fino a quando l’aglio non sarà diventato dorato. Dopodiché, eliminiamo l’aglio e aggiungiamo i carciofi. Lasciamo cuocere per qualche minuto, aggiungendo ancora un po’ di olio. Se questo piatto non è destinato ai bambini, per renderlo ancora più ricco puoi aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e far rosolare gli ingredienti per qualche altro minuto.
Nel frattempo, montiamo le uova con l’aiuto di una forchetta, aggiungendo il formaggio e il pangrattato. Versiamo il composto sui carciofi e lasciamo cuocere per il tempo necessario, finché la frittata non si staccherà dal fondo. Poi, capovolgiamola sull’altro lato per completare la cottura.
Trascorso il tempo necessario, serviamo la nostra frittata di carciofi con un buon contorno di verdure. La cena è pronta per essere gustata!
LEGGI ANCHE -> Frollini montati al cacao: l’impasto lo fai in 5 minuti e non ti sporchi le mani, il risultato? Biscotti che mangeresti senza sosta!
LEGGI ANCHE -> Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?
La moka è fedele finché non smette di esserlo: il caffè esce piano, fa un…
Il risotto ai funghi secchi è una di quelle ricette che sorprendono davvero: nasce da…
Giornata particolarmente lunga e hai molta fame? Allora sappi che la cena perfetta è quella…
I cannelloni della domenica sono il piatto che mette tutti d’accordo: ricchi, filanti e più…
La carne macinata è comoda, veloce, e ti salva la cena in mille modi: ragù,…
Le crespelle ripiene di carne sono il piatto furbo da forno che risolve il pranzo…