Il dolce ideale per le feste esiste e non è nemmeno difficile da preparare per chi sa organizzarsi bene: provaci e vedrai che soddisfazione
Va bene la tradizione, va bene che in Italia ci sono eccellenti pasticcerie artigianali che li preparano e li cuociono, va bene risparmiare tempo.
Ma se per una volta a Natale invece di un panettone classico o di un pandoro farcito presentassimo a tavola una crostata preparata con le nostre mani? Questa è davvero spettacolare e per il ripieno impieghi pochissimo tempo.
Qui trovi la ricetta per una crostata intera, da tagliare a fette, con le mandorle che si mescolano ai fichi secchi e a molto altro. In realtà però partendo dalla stessa base puoi preparare anche delle crostatine per la colazione del mattino. Basteranno un po’ di pazienza in più e degli stampini rotondi da 8 o 10 cm di diametro, riempiti di frolla e ripieno.
Ingredienti:
Per la pasta frolla
200 g di farina 00
150 g di farina Manitoba
Setacciamo separatamente le due farine sul piano di lavoro, oppure in una ciotola. Aggiungiamo il burro che deve essere perfettamente morbido e quindi tirato fuori dal frigo almeno 30 minuti prima, al pari delle uova e dello yogurt greco.
Lavoriamo tutto insieme con le dita in modo da ottenere la classica base sabbiosa della frolla. Facciamo una fontana e al centro inseriamo le due uova intere, lo zucchero di canna e la scorza grattugiata finemente di un limone non trattato. Andiamo avanti a lavorare il composto con le mani per ottenere un impasto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo mettiamo in frigo per 40 minuti a riposare.
Leggi anche: 8 Ricette di antipasti senza cottura per la vigilia di Natale, lascerai tutti senza parole
Nell’attesa passiamo al ripieno. Tagliamo a pezzetti i fichi secchi e li teniamo sa parte. Quindi in una ciotola mescoliamo lo yogurt greco con il miele. Quando sono ben amalgamati uniamo anche l’uovo intero e infine la Maizena setacciata in un colino. Rimescoliamo tutto e completiamo con i ficchi secchi e le mandorle, tritate al coltello. Il ripieno della nostra crostata è pronto.
Tiriamo fuori la pasta frolla dal frigo e con un mattarello la stendiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato formando un cerchio. Prendiamo uno stampo da crostata rotondo da 24 cm e copriamo la base con un foglio di carta forno. Facciamo aderire la frolla sulla base e sulle pareti, poi bucherelliamo la base con i rebbi della forchetta per non farla gonfiare.
Preriscaldiamo il forno a 170° per 10 minuti e intanto versiamo tutto il ripieno a base di mandorle e fichi nello stampo. Lo livelliamo e con la frolla avanzata facciamo delle decorazioni sulla torta, a nostro piacere.
Infiliamo la crostata nel ripiano centrale del forno e la cuociamo, sempre a 170° per 45 minuti. Dovrebbero bastare per una perfetta cottura anche sotto e per una doratura ottimale dei bordi, ma in ogni caso la controlliamo. Sforniamo e aspettiamo che sia completamente fredda prima di tagliarla a fette e servirla. Al primo assaggio, una vera esplosione di piacere
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…