Se desideri un contorno light prepara i finocchi al forno sono leggeri, gustosi che non deluderà nessuno, segui la mia ricetta sprint!
La ricetta di oggi è davvero speciale, ti faccio preparare in pochissimi minuti un contorno light con i finocchi. I finocchi sono ortaggi coltivati in Italie e nel sud dell’Europa sono molto versatili in cucina, si prestano a tantissime preparazioni.
Un alimento ricco di nutrienti tra sali minerali, vitamine, antiossidanti, fibre e non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta, visto che non sono disponibili tutto l’anno approfittiamone adesso. Non resta che mettersi all’opera.
Come anticipato i finocchi sono ortaggi che apportano tantissimi nutrienti e non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata. Inoltre apportano tantissimi benefici al nostro organismo aiutano a potenziare le difese antiossidanti dell’organismo, migliorano la qualità delle ossa e hanno proprietà antibatteriche e antimicotiche. Sarebbe preferibile mangiarli crudi per beneficiare di tutto ciò, ma ogni tanto qualche piccola eccezione la possiamo fare. Non perdiamoci in chiacchiere ecco come preparare i finocchi al forno leggeri.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione dei finocchi al forno iniziamo a pulire i finocchi dobbiamo rimuovere le parti verdi eliminiamo il torsolo alla base e le foglie esterne più dure, poi tagliamo in quattro parti e laviamo per bene sotto acqua corrente.
Dobbiamo essere certi che non ci siano tracce di terreno, si consiglia di tamponare i finocchi con carta assorbente da cucina. Prendiamo una teglia da forno, irroriamo dell’olio extra vergine di oliva e adagiamo uno strato di finocchi. Distribuiamo il rosmarino, origano, timo, irroriamo con olio e saliamo un pochino.
Leggi anche: Non è la solita lasagna ai 4 formaggi, ma molto di più, domenica lascio tutti senza parole marito e suocera!
Possiamo infornare in forno caldo a 180°C e lasciamo cuocere per circa 25-30 minuti, se a fine cottura non sono belli e dorati proseguire la cottura. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
La mozzarella in carrozza è uno di quei comfort food che fanno subito allegria: crosta…
Fare la pasta fresca in casa senza uova è possibile, ed è anche una grande…
L’acciaio in cucina è bellissimo quando è pulito, ma basta poco per farlo diventare opaco:…
La cicerchiata di Carnevale è uno di quei dolci che profumano di festa e tradizione:…
Il frigo è uno di quei posti in cui si “spende senza accorgersene”. Non tanto…
Capita più spesso di quanto si pensi: sei pronto a preparare un dolce e ti…