Con l’arrivo della primavera e l’attesa dell’estate, i lamponi diventano protagonisti indiscussi della mia tavola. Ogni dolce che preparo con loro si trasforma in un trionfo di bontà, come nel caso di questa torta.
L’arrivo della bella stagione mi mette così tanto di buon umore che mi ritrovo a trascorrere molto più tempo in cucina, proprio come facevo durante il periodo natalizio.
Mi piace dilettarmi nella preparazione di tante ricette, anche senza forno, come nel caso di questa torta. Sono piatti pratici e veloci da realizzare che, ogni volta, riescono a lasciare tutti senza parole.
La mia arma segreta, non a caso, sono proprio i lamponi, che donano un tocco più intenso e soprattutto più buono a ogni preparazione.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, i lamponi sono perfetti per ogni tipo di dolce primaverile. Infatti, ogni volta che ne ho l’opportunità, preparo questa torta che non richiede il forno, ma solo un po’ di tempo e tanta attenzione ai dettagli. Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
Iniziamo mettendo i biscotti in un mixer e tritandoli finemente. In caso non avessimo un mixer, possiamo mettere i biscotti in un sacchetto e schiacciarli con un mattarello: il risultato deve essere comunque lo stesso.
Poi, sciogliamo il burro al microonde o con il metodo del bagnomaria, e mescoliamo con i biscotti tritati. Modelli il composto ottenuto in una teglia con il bordo staccabile, poi trasferisci il tutto in frigorifero, dove lascerà raffreddare mentre prepariamo la crema.
In una ciotola, mescoliamo il formaggio spalmabile, la panna fresca, l’estratto di vaniglia e lo zucchero. Lavoriamo insieme gli ingredienti finché non otteniamo un composto cremoso e spumoso, pronto per il passaggio successivo.
LEGGI ANCHE -> Ripieni sono più buoni, il cioccolato risalta tutto e li faccio in meno di 10 minuti
Versiamo la crema sopra la base di biscotti e modelliamola bene. Poi trasferiamo il tutto in frigorifero per almeno quattro ore. Trascorso il tempo, riprendiamo la torta e spalmiamo la confettura di lamponi sulla superficie. Rimettiamo in frigo per un’altra ora. Il risultato sarà davvero incredibile: avremo preparato una perfetta torta primaverile!
LEGGI ANCHE -> Spiedini che hanno il sapore del mare… così buoni non li gusti nemmeno al ristorante!
Il lunedì mattina è quella sensazione di “ripartenza” che segna la fine del weekend, quindi…
Scegliere la padella giusta non è solo una questione di marca o prezzo: è una…
Apri il frigo alle sette di sera, sei stanca, hai fame e la domanda è…
Quando la voglia di pizza arriva all’ultimo minuto e il lievito manca o non c’è…
Non è un mistero che re Carlo III ami particolarmente la cucina italiana, una passione…
Quando il sonno fa fatica ad arrivare o si interrompe continuamente, spesso la causa non…