I+ravioli+non+li+condire+per+forza+con+il+burro+o+con+il+pomodoretto%3A+cuoci+le+melanzane+cos%C3%AC+e+usale+come+condimento%2C+spacca%21
ricettasprint
/i-ravioli-non-li-condire-per-forza-con-il-burro-o-con-il-pomodoretto-cuoci-le-melanzane-cosi-e-usale-come-condimento-spacca/amp/

I ravioli non li condire per forza con il burro o con il pomodoretto: cuoci le melanzane così e usale come condimento, spacca!

Pasta fresca ripiena e un condimento molto naturale che esalta anche il ripieno: ogni volta che faccio questi ravioli a tavola è una festa

Ho un bel vassoio di ravioli freschi e voglio che ilo loro sapore si senta tutto, anche perché li ho preparati con le mie mani.

Ravioli con le melanzane ricettasprint

Così, invece di appesantirli con il burro fuso o coprire il loro sapore con un sugo al pomodoretto ho pensato alle melanzane. Se li servi così, hai già vinto.

Ravioli con le melanzane, se prepari quelli di magro non ti sbagli

Il miglior modo per far sposare alla grande i ravioli con le melanzane è cucinare quelli di magro, che sono facili da preparare anche in casa. Pasta, ricotta, parmigiano e melanzane: non ci ricorda una Norma? Questa è più leggera e spacca.

Ingredienti:
Per la pasta e il ripieno
400 g farina semola di grano duro rimacinata
4 uova grandi

350 g ricotta vaccina
80 g parmigiano grattugiato
6 foglie di basilico
Per il condimento
2 melanzane tonde
1 spicchio di aglio
70 ml di olio extra vergine d’oliva
60 g parmigiano
sale fino q.b.

Preparazione passo passo  ravioli

Ravioli con le melanzane ricettasprint

Partiamo con la pasta fresca che richiede ancora un tempo di riposo. Versiamo a farina sul piano da lavoro e facciamo un buco al centro. Lì inseriamo le uova intere, leggermente sbattute con una forchetta ma non salate.
Sempre con la forchetta cominciamo a portare la farina verso il centro in modo che le uova comincino ad assorbirle. A quel punto, quando l’impasto comincia a compattarsi, lo versiamo sul piano e lo lavoriamo direttamente con le mani per una decina di minuti. Tiriamo bene la pasta che deve essere bella elastica. La avvolgiamo nella pellicola alimentare e la lasciamo riposare in un angolo della cucina per 30 minuti.

Passiamo al ripieno. Mettiamo nel boccale del mixer il parmigiano grattugiato e le foglie di basilico lavate. Frulliamo velocemente per amalgamare tutto, senza far surriscaldare il basilico perché rischia di ossidarsi. Versiamo tutto in una ciotola, aggiungiamo la ricotta che abbiamo fatto scolare bene e passato in un colino a maglie strette, poi mescoliamo.

Ravioli con le melanzane ricettasprint

Riprendiamo l’impasto, lo dividiamo in tre pezzi e li tiriamo con il mattarello o la macchina tirapasta ad uno spessore di 3 millimetri. Distribuiamo il ripieno su ogni lato della sfoglia di pasta, lasciando almeno 5 cm di spazio tra uno e l’altro.
Poi copriamo con la parte di pasta rimasta libera e sigilliamo bene i bordi. Infine con un coppasta di 4 cm ricaviamo i nostri ravioli. Li lasciamo riposare, coperto con un canovaccio, su un vassoio spolverato di farina.

Leggi anche: Mai mangiate le orecchiette alla napoletana, solo mia zia le chiama così, sono no buone, di più!

Mettiamo a bollire l’acqua per cuocerli e prepariamo il condimento. Togliamo il picciolo alle melanzane, le laviamo bene e le tamponiamo con un canovaccio pulito senza sbucciarle. Le tagliamo a fette spesse poco meno di mezzo centimetro, quindi da lì a dadini.
Padella antiaderente sul fuoco e facciamo dorare lo spicchio di aglio sbucciato e intero in 50 ml di olio extravergine. Quando è dorato aggiungiamo le melanzane, le lasciamo soffriggere per 10-12 minuti girandole spesso e le tiriamo su con un mestolo forato, salendole solo alla fine. Mettiamo anche a cuocere i ravioli di magri, in 5-6 minuti saranno pronti.
Scoliamo i ravioli in una zuppiera e li condiamo con le melanzane ancora calde. Poi completiamo con il parmigiano, grattugiato oppure a scaglie, e un filo di olio extravergine a crudo. Un primo piatto spettacolare e per nulla costoso.

Ravioli con le melanzane ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Voglia di nuggets del fast food, io li faccio in casa senza friggerli, ma sono altrettanto buoni

Quando viene voglia di nuggets come quelli del fast food, questa versione fatta in casa…

20 minuti ago
  • Ricette Regionali

Alici fritte alla siciliana, la ricetta della nonna catanese non si batte

Il profumo delle alici fritte è una di quelle cose che, in Sicilia, ti riportano…

1 ora ago
  • News

Vetro del forno come smontarlo per pulirlo in profondità

Il vetro del forno è uno di quei punti che “sembra pulito”… finché non lo…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Omelette sbagliata ai funghi, erano troppo pochi per farcirla ed ecco uscita una frittatina buona buona

A volte basta cambiare idea all’ultimo per tirare fuori una ricetta riuscitissima: pochi funghi, niente…

2 ore ago
  • News

Fughe nere del pavimento, prova subito il metodo biologico che ti fa risparmiare un botto

Le fughe nere del pavimento sono uno di quei problemi che fanno sembrare sporca anche…

3 ore ago
  • Dolci

Chiacchiere gluten free con farina di riso, zero alcol, super friabile, fai attenzione se le divorano tutti!

Friabili, leggere e irresistibili: le chiacchiere senza glutine con farina di riso sono la soluzione…

4 ore ago